Virgilio Sport

Pentathlon, pugilato e sollevamento pesi esclusi dal programma olimpico

A Los Angeles 2028 entreranno skateboard, arrampicata e surf.

Pubblicato:

Pentathlon, pugilato e sollevamento pesi esclusi dal programma olimpico Fonte: Getty Images

L’Esecutivo del Cio a Losanna ha deciso di inserire nel programma dei Giochi olimpici di Los Angeles 2028 skateboard, arrampicata e surf, ma per rispettare il limite di 28 discipline e 10.500 atleti partecipanti ha contemporaneamente escluso pentathlon moderno, pugilato e sollevamento pesi. La decisione sarà ufficializzata nella 139a sessione dell’esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale in programma il 31 gennaio 2022, a pochi giorni dai Giochi invernali di Pechino.

Per i tre sport esclusi tuttavia il Cio ha precisato che rimane aperto “un percorso per poter potenzialmente essere incluse”, ma la decisione verrà presa soltanto nel 2023 a patto che, come condizione indispensabile, “affrontino le preoccupazioni delineate dall’organizzazione (dalCio stesso ndr)”. In particolare per il pugilato, che è ininterrotttamente nel programma olimpico dal 1904 con la sola eccezione di Stoccolma 1912, l’Associazione Internazionale Box Amatori, commissariata dal Cio, dovrà “dimostrare di aver affrontato con successo le preoccupazioni relative alla governance, alla trasparenza e sostenibilità finanziaria e all’integrità dei suoi processi di arbitraggio e giudizio”.

Per il sollevamento pesi, la futura leadership della federazione internazionale dovrà dimostrare “la propria effettiva transizione verso la conformità e un effettivo cambiamento di cultura. Inoltre, devono affrontare con successo l’incidenza storica del doping in questo sport”. Per il pentathlon moderno sarà cancellata la prova di equitazione dopo il caso di maltrattamenti a un cavallo verificatosi a Tokyo. “Il pentathlon dovrà rimpiazzare questa prova – ha spiegato il presidente del Cio Bach – e rivedere il proprio format, tagliando i costi”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...