Al termine del derby contro l’Inter, valido per la dodicesima giornata di Serie A e terminato sul risultato di 1-1, l’allenatore del Milan Stefano Pioli ha analizzato la prova dei suoi ai microfoni di DAZN: “Bicchiere mezzo pieno. Le partite ovviamente le prepari per vincere. La partita è stata complicata e difficile, i giocatori sono stati generosi. La prestazione è stata positiva contro una squadra molto forte, abbiamo dimostrato di essere forti anche noi”.
La partita dell’anno scorso vi è servita per imparare e migliorare? “È normale, guardate che differenza di età media c’è tra noi e l’Inter nell’undici titolare. Ora ci giochiamo le partite con più convinzione. L’Inter è sicuramente tra le più forti del campionato, qualche difficoltà ci sta, in alcune situazioni siamo stati più bravi noi e in altre più bravi loro”.
Pioli sottolinea la reazione dei suoi ragazzi dopo lo svantaggio iniziale con il calcio di rigore causato dal fallo di Kessie su Calhanoglu e trasformato dal turco: “La reazione c’è stata. Siamo andati sotto col rigore su un nostro errore mentre provavamo a gestire. Abbiamo mantenuto le nostre idee. Potevamo cercare di più Zlatan e appoggiarci di più su di lui, ma siamo stati comunque pericolosi e abbiamo combattuto pallone su pallone”.
L’allenatore del Milan ha parlato anche di Ante Rebic, tornato a disposizione dopo il periodo di stop: “Il recupero di Rebic è importantissimo perché ha caratteristiche importanti per la squadra. C’era bisogno. A Leao abbiamo tirato il collo in queste settimane e si è visto che era meno brillante del solito anche se anche lui ha dato tutto per la squadra”.
Il tecnico del ‘Diavolo’ evidenzia l’atteggiamento della sua squadra: “Siamo stati molto coraggiosi anche in difesa, abbiamo cercato il due contro due in zona centrale contro avversari forti. Nel primo tempo un mediano doveva rimanere un po’ più indietro, c’era troppo spazio prima della difesa. Nei campionati europei siamo solo noi il Napoli con soli risultati positivi, la squadra sta facendo un grande sforzo”.
La rosa a disposizione soddisfa Pioli, che sottolinea ancora una volta il grande lavoro della società: “Sono molto contento. Siamo ambiziosi, il club mi ha messo a disposizione un potenziale importante. Ora dobbiamo recuperare anche Messias. Quelli che sono entrati stasera sono giocatori forti, ho la fortuna di allenare tanti giocatori bravi e dobbiamo mantenere questa voglia di lavorare insieme e mantenere questa disponibilità”.
Ora c’è la sosta, ma la testa di Pioli è già verso i prossimi impegni: “Vacanza? No, ma un paio di giorni un po’ più rilassati sì, poi non avremo più soste fino al 22 dicembre. Ora dobbiamo recuperare energie. Faccio un appello ai miei giocatori che vanno in nazionale di lavorare bene e tornare sani”.
Un ambiente eccellente. Il tecnico del Milan parla dell’alchimia che si è creata nel club rossonero: “Stiamo lavorando tutti bene, quando c’è sintonia tra club, giocatori e tifosi si lavora bene” .