Pep Guardiola prova a riaprire la volata Premier League, infliggendo un perentorio 4-1 al Liverpool: a 10 turni dal termine, è +5 Arsenal.
E’ una prova di forza in grassetto, perché i Reds si sono portati in vantaggio all’Etihad con il mancino di Salah, imbeccato da Jota partito sul filo del fuorigioco: la risposta è affidata, una decina di minuto dopo, a Julian Alvarez, per l’occasione efficace sostituo di Erling Haaland, l’argentino insacca dopo la manovra corale Maherz-Gundogan-Grealish. Nonostante le assenze del norvegese e di Foden, nella ripresa i Citizens dilagano: tap-in sottomisura di De Bruyne, mischia risolta da Gundogan e triangolo con De Bruyne chiuso da Grealish, fermato da Alisson poi mentre cerca il pokerissimo.
Questo il tabellino:
Manchester City-Liverpool 4-1 (1-1)
Marcatori: 17′ Salah (L), 27′ J. Alvarez (MC), 1′ st De Bruyne (MC), 8′ st Gindogan (MC), 29′ st Grealish (MC).
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; Rodrigo (83′ Bernardo Silva), Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Grealish (89′ Palmer); Alvarez. Allenatore: Guardiola.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (70′ Tsimikas); Fabinho, Henderson, Elliott (70′ Oxlade-Chamberlain); Jota (70′ Firmino), Salah (70′ Nunez), Gakpo (82′ Milner). Allenatoree: Klopp.
Arbitro: Sig. Hooper.
Ammoniti: Salah (L), Rodri (M).