Svolta storica nel mondo del pugilato: i cubani potranno prendere parte alle competizioni professionistiche, per la prima volta dal 1962. Una bellissima notizia per una nazione che da sempre sforna grandi campioni della boxe.
Lo ha annunciato il presidente della Federazione cubana di pugilato, Alberto Puig: “Sono tre anni e mezzo che lavoriamo a un contratto che corrisponda davvero alla filosofia dello sport cubano, per quanto riguarda l’inserimento dei nostri pugili nella boxe professionistica”, le dichiarazioni alla televisione di Stato. E’ stato firmato un contratto di rappresentanza con una società messicana, la Golden Ring.
Alberto Puig spiega: “In una prima fase, coinvolgeremo una squadra di cinque o sei pugili, in Europa o in America Latina, che poi torneranno alla scuola di boxe cubana. Quattro pugili cubani hanno già firmato contratti quadriennali”.
Gerardo Salvidar, presidente di Golden Ring Promotions, è entusiasta: “È un privilegio aver raggiunto questo storico accordo con le autorità sportive cubane, che segnerà un prima e un dopo nel pugilato”.
Il campione cubano Julio César La Cruz, due volte campione olimpico che poco tempo fa ha battuto l’italiano Mouhiidine nella finale del Mondiale dei pesi massimi, non vede l’ora di esprimersi ad alti livelli: “Ora partecipare ai campionati professionistici aumenterà il nostro livello di competizione, perché affronteremo pugili di alto livello come noi e questo ci permetterà di rimanere nell’élite della boxe”.