Virgilio Sport

Rocco Commisso, patrimonio e ricchezze del boss della Fiorentina

Chi è il nuovo presidente della Fiorentina e quanti soldi ha in tasca

Pubblicato:

Rocco Commisso, patrimonio e ricchezze del boss della Fiorentina Fonte: ANSA

L’uomo nuovo del calcio italiano è Rocco Commisso, l’imprenditore italo-americano che per 175milioni di euro si è comprato la Fiorentina. Classe 1949 anni il magnate italoamericano, è fondatore di Mediacom e patron dei Cosmos di New York, e possiede un patrimonio di circa 4,7 miliardi di dollari.

Le origini calabresi di Rocco Commisso

Commisso, originario di Marina di Gioiosa Ionica in Calabria, ha costruito il suo impero fondando nel 1995 la Mediacom Communications, quinta azienda nel settore delle tv via cavo: fattura 1,8 miliardi di dollari.

Commisso è un vero self made man. Ha intrapreso e completato gli studi superiori alla Mount Saint Michael Academy, nel Bronx. Successivamente si è aggiudicato una borsa di studio alla Columbia University dove si è laureato in ingegneria industriale nel 1971. Quattro anni più tardi ha conseguito anche un MBA (Master in business administration, ndr) presso la Columbia Business School.

Ha cominciato la sua carriera aziendale alla Pfizer. Dopo il ritorno in università e la laurea in economia ha trascorso una decina d’anni nel settore finanziario, inizialmente presso la Chase Manhattan Bank e successivamente alla Royal Bank of Canada, dove ha diretto le attività di prestito ai settori dei media e delle comunicazioni. A partire dal 1986 e fino al 1995 è stato vicepresidente esecutivo, CFO e direttore di Cablevision. Durante questo periodo, la società è passata dalla venticinquesima all’ottava posizione fra le compagnie produttrici di cavi negli Stati Uniti: vantava circa 1,3 milioni di clienti al momento della fusione con WarnerMedia.

Dal gennaio 2017 è proprietario dei Cosmos, club che ha salvato dal fallimento e che gioca nella Nasl statunitense: negli anni 70’, in quella squadra, giocarono fuoriclasse al ‘canto del cigno’, come Pelé e Franz Beckenbauer ma anche italiani con un’importante carriera alle spalle come Giorgio ‘Long John’ Chinaglia e Pino Wilson.

Già in passato Commisso era stato vicino al calcio italiano con la cordata di cui faceva parte con Tom Di Benedetto e James Pallotta e che si era mossa sulla Roma. L’anno scorso era stato in trattativa per acquisire il Milan, adesso è lui il nuovo granduca di Firenze al timone della Viola.

VIRGILIO SPORT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...