Virgilio Sport

Salto in alto, orgoglio Mahuchikh: Ho mostrato la forza degli ucraini

Il bronzo olimpico e oro ai mondiali indoor Yaroslava Mahuchikh esprime orgoglio per sua medaglia a Belgrado, sostenendo di aver mostrato la forza del popolo ucraino.

Pubblicato:

Salto in alto, orgoglio Mahuchikh: Ho mostrato la forza degli ucraini Fonte: Getty Images

Yaroslava Mahuchikh, campionessa di salto in alto, ha rimarcato il proprio orgoglio per la medaglia d’oro conquistata ai campionati mondiali di atletica indoor, sperando di aver mostrato la forza del suo paese coinvolto nel conflitto contro la Russia.

La ventenne ha dovuto addirittura compiere un viaggio in automobile durato tre giorni da Dnipro alla Serbia, sede della competizione (che si teneva nella capitale Belgrado), dopo che il suo paese è stato invaso dalla vicina Russia alla fine di febbraio.

Mahuchikh ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno con la misura di 2,02 nel suo tentativo finale.

La campionessa olimpica ha poi anche rivelato le difficoltà psicologiche che ha avuto nel lasciare la sua patria per la Serbia, suggerendo che la sua performance ai Mondiali (dove ha vinto l’oro) ha incarnato la vera forza dell’Ucraina e di tutti gli ucraini. Queste le sue parole a BBC Sport:

“Ho ricevuto un sacco di messaggi. Era come ”grazie che stiamo sorridendo”. Hanno avuto un sacco di cattive notizie dato che sono in guerra. Ma quando mi vedono vincere, che ho vinto la medaglia d’oro per il mio paese, per l’Ucraina, ho dimostrato che gli ucraini sono persone forti. Ho dato loro l’opportunità di sorridere un po’. È stato difficile concentrarsi, ma devo farlo e mostrare al mondo che l’Ucraina è una nazione forte. Abbiamo un popolo forte e non ci arrendiamo mai e proteggeremo la nostra indipendenza e la nostra libertà su tutti i fronti”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...