Il voto più alto che ha preso è stato 5 ma per l’arbitro Abisso, che ha diretto ieri Sampdoria-Napoli, sono fioccati anche i 3 in pagella. Il fischietto siciliano è stato bocciato su tutti i fronti. Confermata la statistica che lo vede come portafortuna degli azzurri visto che su 7 gare in cui ha arbitrato il Napoli ha sempre vinto la squadra partenopea ma ieri a Marassi ha lasciato davvero a desiderare.
- Sampdoria-Napoli, Abisso corretto dal Var due volte sui rigori
- Sampdoria-Napoli, per Marelli non c'è il primo rigore per gli azzurri
- Sampdoria-Napoli, giusta l'espulsione di Rincon
- Sampdoria-Napoli, Abisso richiamato dal Var sul secondo penalty
Sampdoria-Napoli, Abisso corretto dal Var due volte sui rigori
L’arbitro palermitano nella gara del Luigi Ferraris è apparso spesso lontano dal gioco, ha fischiato poco e male ed ha sbagliato in quasi tutti i casi decisivi. Tre gli episodi sotto la lente di ingrandimento: i due rigori assegnati al Napoli (all’inizio e alla fine della partita) dove in entrambi i casi aveva lasciato correre, salvo poi cambiare idea dopo essere stato chiamato al Var, e l’espulsione di Rincon a fine primo tempo che di fatto ha tagliato le gambe ai blucerchiati nonostante il Napoli fosse poco brillante.
Sampdoria-Napoli, per Marelli non c’è il primo rigore per gli azzurri
Il primo caso dopo 3′ quando il Var Valeri richiama Abisso a rivedere il contatto in area tra Murru e Anguissa. L’arbitro rivede a lungo le immagini e fischia il rigore che poi Politano sbaglierà. A fare chiarezza è l’esperto di Dazn Luca Marelli:
“Abisso aveva lasciato correre, è uno scontro di gioco che può capitare. L’errore grave è del VAR, Valeri non doveva richiamarlo: al monitor Abisso è andato in confusione. Non è un colpo, ma soltanto un passo di Murru che trova sulla sua corsa la gamba di Anguissa“.
Sampdoria-Napoli, giusta l’espulsione di Rincon
In chiusura di tempo Abisso estrae il rosso per Rincon che falcia Osimhen ma non va a rivedere al Var. Marelli spiega:
“Probabilmente Abisso espelle per DOGSO, cioè per chiara occasione da rete negata. Io non sono d’accordo sulla motivazione: il rosso è l’unico cartellino possibile, perché secondo me è un fallo grave di gioco da manuale. Sul DOGSO ho qualche dubbio, anche se il rosso è corretto”.
Sampdoria-Napoli, Abisso richiamato dal Var sul secondo penalty
L’ultimo caso è il mani di Vieira in area, che Abisso non vede. Interviene ancora il Var che gli fa cambiare idea:
“È un rigore simile a quello di Firenze, braccio molto largo e nessuna ammonizione perché non era un tiro in porta. Il calcio di rigore in questo caso è corretto”.