Virgilio Sport

San Donato Tavarnelle, la squadra che ha unito due frazioni è in C

Due borghi divisi da antiche inimicizie si sono messi insieme per la scalata al grande calcio: missione compiuta, la matricola toscana promette battaglia.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

San Donato Tavarnelle, la squadra che ha unito due frazioni è in C Fonte: Facebook

Il primo miracolo lo ha compiuto nel 2006, unendo calcisticamente due frazioni segnate da antiche inimicizie campanilistiche. Il secondo nel 2014, vincendo il campionato d’Eccellenza e ottenendo per la prima volta nella sua storia la promozione in serie D. Il terzo, infine, lo ha compiuto nel 2022, approdando trionfalmente in C. La squadra dei miracoli è il San Donato Tavarnelle, matricola terribile della provincia di Firenze: quale sarà il prossimo?

San Donato Tavarnelle, la storia e i risultati

Prima di fondersi nel 2006, esistevano due piccole realtà locali: la Ac San Donato, espressione della frazione di San Donato in Poggio, e la Ac Libertas Tavarnelle, espressione del borgo di Tavarnelle Val di Pesa. Oggi entrambe le frazioni fanno parte del comune di Barberino Tavarnelle, nella città metropolitana di Firenze: 12mila abitanti in tutto, sparsi tra vari centri abitati. L’unione delle forze ha consentito la scalata al grande calcio. Dall‘Eccellenza alla D nel 2014 (l’anno prima era arrivata la Coppa Italia Dilettanti toscana, primo titolo della storia). Poi, dopo una discesa in Eccellenza e la risalita in D, il clamoroso approdo in Lega Pro.

La cavalcata vincente del San Donato Tavarnelle in D

Guidata da Paolo Indiani, la formazione giallo-bianco-blu ha vinto il girone E del campionato di serie D con 81 punti in 34 giornate, frutto di 26 vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Sette le lunghezze di vantaggio sulla rivale più agguerrita, il Poggibonsi, una delle formazioni del ‘vicinato’ con le quali c’è maggiore rivalità (le altre sono il Ponsacco e lo Scandicci, fiere rivali in derby sentitissimi). L’8 maggio la data della promozione aritmetica: successo sul campo del Flaminia e via alla festa.

San Donato Tavarnelle: stemma, stadio e curiosità

Fino allo scorso anno il San Donato Tavarnelle giocava le partite casalinghe al Leonardo Pianigiani, lo stadio – da 400 posti – intitolato al primo presidente del club. Con la promozione in C si è reso necessario il trasferimento a Montevarchi, nell’attesa di individuare un impianto idoneo più vicino. Lo stemma societario mette insieme i colori delle due precedenti realtà, gialloblu per il San Donato e biancoblu per la Libertas, insieme alla rappresentazione stilizzata di un leone. Il tecnico scelto per la serie D è Lamberto Magrini, ex Grosseto. A lui il compito di traghettare la matricola terribile del girone B di serie C verso una tranquilla salvezza.

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...