Virgilio Sport

Sarcasmo su Allegri, Carlo Alvino scatena il putiferio

Il giornalista napoletano attacca un titolo fuorviante della Gazzetta

Pubblicato:

Sarcasmo su Allegri, Carlo Alvino scatena il putiferio Fonte: Instagram

Durante la sosta non ci si può infiammare per rigori contestati, gol dubbi e decisioni arbitrali controverse. Capita, dunque, che le discussioni sui social spesso vertano intorno ai titoli. Quelli per cui si scende in campo: titoli sognati, titoli da conquistare, titoli quasi vinti e anche titoli…giornalistici.

Il titolo della Gazzetta – Carlo Alvino, giornalista-tifoso del Napoli ed ex telecronista fazioso su Sky, fa del sarcasmo – ad esempio – su un titolo della Gazzetta dello Sport su Allegri: “Allegri va sempre al Max. In Europa ha vinto più di Pep, Ancelotti e Zidane”. Il cronista partenopeo sul suo profilo Twitter scrive testualmente: “Quando proprio pur di accontentarli tiri fuori un titolo fuorviante rischiando solo di farti ridere dietro… è sempre più dittatura calcistica. Ma abbiate fede…”. E si scatena il putiferio.

Zero tituli – In effetti il titolo è piuttosto ambiguo. Perché Guardiola, Zidane e l’attuale tecnico del Napoli in carriera hanno vinto otto Champions League, mentre l’allenatore della Juventus può vantare solo due finali perse, che non fanno palmares. Quelli della Gazzetta volevano esaltare il numero di vittorie nell’anno solare conseguite nelle competizioni continentali dai tecnici citati e l’ampio articolo a doppia pagina all’interno del giornale chiarisce il mistero, ma il richiamo in prima pagina lascia intendere – in maniera birichina – dell’altro, almeno a una lettura veloce e senza approfondimenti. Un presunto “servilismo” che ad Alvino non va giù e che non piace neppure ai suo follower tifosi del Napoli.

Le reazioni – “Veramente se proprio vogliamo dirlo un altro allenatore al suo posto con la rosa che possiede e la forza economica del suo club avrebbe già vinto almeno 3 champions…”, scrive un seguace del giornalista. “Zidane 3 Ucl 2 sup.uefa; Ancelotti 3 Ucl 3 sup.uefa; Pep 2 Ucl 3 sup.Uefa. Allegri? Zero”, elenca un altro. “Ovviamente si riferisce al numero di partite vinte. Ma zero tituli. Ma non era importante la vittoria finale? L’anno scorso ci hanno voluto inculcare questo concetto, ora non vale più?”, sottolinea un altro follower. Non mancano i tifosi juventini che commentano risentiti. Tra insulti e battutine, c’è chi prova a ragionare seriamente sul contenuto del titolo e dell’articolo: “Carlo dilla tutta xo, si riferiva alla media punti su partite giocate in Champions”. Ma Juve-Napoli, si sa, non finisce mai.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...