Virgilio Sport

Scherma, weekend di Coppa del Mondo

Impegnati gli atleti di fioretto maschile e femminile di scena al Cairo, mentre la spada maschile farà tappa ad Heidenheim

22-02-2023 12:18

Scherma, weekend di Coppa del Mondo Fonte: Getty Images

Scatta domani (giovedì 23 febbraio) il weekend di Coppa del Mondo Assoluti con protagoniste tre specialità, in competizioni sia individuali che a squadre: fioretto maschile e femminile di scena al Cairo. La spada maschile farà tappa ad Heidenheim.

Torna nella Capitale egiziana, dopo il ricco Mondiale della scorsa estate (rispetto ad allora unica assente Arianna Errigo, in dolce attesa), il gruppo di fiorettisti e fiorettiste del Commissario tecnico Stefano Cerioni dopo il Grand Prix “di casa” a Torino.

Per la competizione individuale maschile gli azzurri impegnati saranno Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo (rispettivamente numeri 1, 2 e 3 del Ranking internazionale), Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Nella prova individuale di fioretto femminile, invece, il Tricolore sarà rappresentato da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa (che figurano nell’ordine in terza, quinta e 14^ posizione della classifica mondiale), Martina Batini, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Al Cairo le fasi preliminari si svolgeranno domani (giovedì 23) per i fiorettisti e venerdì 24 per le fiorettiste, i tabelloni principali delle due competizioni sono invece in programma sabato 25.
L’ultima giornata della tappa di Coppa del Mondo di fioretto in Egitto si terrà domenica 26 con le due prove a squadre: il team azzurro maschile sarà composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini, mentre al femminile l’Italia si schiererà con Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi.
Insieme al CT Stefano Cerioni ci saranno i maestri dello staff tecnico Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, con il medico Valeria D’Errico e i fisioterapisti Alessandro Moccia e Sara Primavera.

Tappa ad Heidenheim, invece, per la Coppa del Mondo di spada maschile. Fasi preliminari domani (giovedì 23) e giornata clou della gara individuale venerdì 24 per gli spadisti del Commissario tecnico Dario Chiadò che in Germania punterà su Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Andrea Vallosio.
La trasferta tedesca, in cui non ci sarà a scopo precauzionale Federico Vismara che sta recuperando da un infortunio, si chiuderà poi con la prova a squadre di sabato 25: il quartetto italiano per il “team event” sarà formato da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo.
La spedizione azzurra, guidata dal CT Dario Chiadò, sarà composta anche dai maestri di staff Andrea Candiani ed Enrico Di Ciolo e dalla fisioterapista Veronica Balzano.

Come da tradizione la Coppa del Mondo di Heidenheim si concluderà di sabato lasciando poi domenica spazio alla Coppa Europa per club di spada maschile. L’unica specialità che non si disputò in Italia lo scorso ottobre, nella bella edizione svolta a Cagliari, vedrà in pedana il team delle Fiamme Oro, campione d’Italia e d’Europa in carica.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...