Virgilio Sport

Scherma, weekend di impegni per la sciabola

Da oggi fino a sabato 4 il Trofeo Luxardo a Padova

02-03-2023 14:33

Scherma, weekend di impegni per la sciabola Fonte: Getty Images

Un prossimo di Coppa del Mondo all’insegna della sciabola. Da oggi e fino a sabato 4 marzo a Padova c’è il Trofeo Luxardo, la “classicissima” riservata agli sciabolatori, mentre da venerdì 3 a domenica 5 le sciabolatrici saranno in pedana nella tappa di Atene.

La “Kioene Arena” di Padova ospiterà l’attesissima prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile, sia individuale che a squadre. Da domani, giovedì 2 marzo, e fino a sabato 4 saliranno in pedana tutti gli atleti più forti del panorama internazionale nel 64° Trofeo Luxardo.

Sono 22 in tutto gli azzurri del CT Nicola Zanotti in gara.

La tre giorni di competizioni a Padova si concluderà sabato 4 marzo con la prova a squadre.

Dodici atlete azzurre saliranno sulle pedane di Atene per la prova individuale, che inizierà venerdì 3 con la fase di qualificazione e continuerà sabato 4 con il tabellone principale da 64. Il CT Nicola Zanotti ha convocato Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro. A loro si uniranno Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Claudia Rotili e Mariella Viale.

La tre giorni di Atene si concluderà domenica 5 con la competizione a squadre. L’Italia della sciabola femminile, che lo scorso anno proprio nella Capitale greca vinse il team event, sarà rappresentata da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile. Le azzurre saranno guidate dai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Cristiano Imparato – dello staff tecnico del CT Nicola Zanotti – insieme al fisioterapista Marco Sciunnacche.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...