Virgilio Sport

Sci alpino slalom Semmering, il capolavoro di Ljutic: disastro Italia, Rast scavalca Brignone in classifica generale

La giovanissima croata domina lo speciale in Austria rifilando distacchi abissali a tutte, la speranze dell’Italia si infrangono con la caduta di Peterlini. Rast scavalca di nuovo in classifica Brignone

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Ancora una giornata amara per lo sci femminile italiano in slalom. Il podio che manca da 17 anni continua a essere un sogno inavvicinabile. Mentre sulla neve di Semmering brilla la stella della giovanissima croata Zrinka Ljutic, destinata a raggiungere traguardi importanti.

Il capolavoro di Ljutic

Le difficoltà create dalla neve sono leggermente minori nella seconda prova e la gara si apre a ogni possibilità. I primi pettorali riescono subito ad approfittare della neve ancora perfetta con la svedese Aronsson Elfmann che dopo la delusione della prima prova riesce a fare un gran tempo che le permette di guadagnare molte posizioni. Una prova ottima anche quella della svizzera Meillard ma la gara da super rimonta è quella dell’austriaca Liensberger che dopo il settimo posto della prima manche, chiude la seconda con un tempo super.

Non arriva la vittoria per Camille Rast, la svizzera è stata dominatrice dello slalom fino a questo momento approfittando anche dell’assenza per infortunio di Mikaela Shiffrin. La sciatrice elvetica comunque conquista punti importanti che la mandano al primo posto della Coppa del Mondo generale scavalcando di nuovo Federica Brignone che si era presa la testa della classifica dopo la vittoria in gigante a Semmering.

A mettere fine alla grande rimonta di Liensberger, ci pensa una prova di sostanza e di gestione della tedesca Duerr, ma la prova da incorniciare è quella della giovanissima Zrinka Ljutic, che dopo aver dominato la prima prova, da sua anche la seconda rifilando 1.75 alla prima inseguitrice. Per la croata un vero e proprio capolavoro.

Peterlini fuori, altra giornata da dimenticare

L’unica speranza italiana nella seconda manche di Semmering è affidata a Marta Peterlini. L’azzurra prova a difendere e magari incrementare l’11esimo posto della prima prova, parte molto bene ma già a metà tracciato cominciano le difficoltà con l’azzurra che comincia ad accumulare ritardo prima di perdere completamente il ritmo che la porta a una rovinosa caduta per fortuna senza conseguenze. Per l’Italia nessuna atleta a punti nella prova austriaca e un digiuno di podi in slalom che continua da 17 anni. Peterlini era l’unica azzurra qualificata per la seconda prova.

Slalom speciale femminile Semmering, l’ordine d’arrivo

Questo l’ordine d’arrivo dello slalom speciale di Semmering valido per la Coppa del mondo femminile:

  1. Z. Ljutic (CRO) in 1’43”33
  2. L. Duerr (GER) a 1”75
  3. K. Liensberger (AUT) a 1”85
  4. C. Rast (SVI) a 2”16
  5. S. Hector (SWE) a 2”28

Sci alpino: le classifiche di Coppa del Mondo

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...