Dopo tante delusioni in questi Mondiali di sci, finalmente anche l’Italia maschile può sorridere con una medaglia conquistata dopo le tre delle azzurre (un oro nella combinata e un argento nel gigante per Brignone e un oro per Bassino nel superG): Alex Vinatzer infatti è salito sul gradino più basso del podio nello slalom speciale.
- Slalom, Vinatzer esulta per il bronzo
- Mondiali, Slalom speciale: la top ten
- Le parole di un commosso Vinatzer
- Mondiali, l'Italia chiude quarta: rammarico Goggia
Slalom, Vinatzer esulta per il bronzo
Medaglia inattesa per Alex Vinatzer, la seconda per il 23enne di Bolzano ai Mondiali dopo il bronzo nella gara a squadre del 2019. Stesso metallo nello slalom speciale: l’azzurro ha chiuso terzo dietro al norvegese Henrik Kristoffersen e al greco AJ Ginnis con 0.38 centesimi di distanza dal primo. Lo sciatore italiano ha dovuto sperare fino all’ultimo, “gufando” gli avversari: l’ultimo a scendere è stato Feller, che dopo aver tagliato il traguardo al settimo posto ha consentito Vinatzer di esultare.
Da sottolineare anche l’impresa del secondo classificato Aj Giannis, commosso dopo l’argento conquistato: la Grecia non aveva mai vinto una medaglia ai Mondiali negli sport invernali, non solo nello sci alpino.
Mondiali, Slalom speciale: la top ten
Questa la top ten dello slalom maschile:
1) Henrik Kristoffersen (Norvegia) 1’39″50
2) AJ Ginnis (Grecia) +0.20
3) Alex Vinatzer (Italia) +0.38
4) Clement Noel (Francia) +0.41
5) Sebastian Holzmann (Germania) +0.62
6) Marco Schwarz (Austria) +0.65
7) Lucas Braathen (Norvegia) +0.67
7) Manuel Feller (Austria) +0.67
9) Linus Strasser (Germania) +0.69
9) Ramon Zenhaeusern (Germania) +0.69
Le parole di un commosso Vinatzer
Queste le parole di un commosso Vinatzer al termine: “Sono molto emozionato, fatico a trattenere le lacrime. Venivo da un periodo molto complicato, le tante uscite mi avevano tolto fiducia e non era semplice presentarsi qui con la testa sgombra. Per me è stato un inverno tosto, ma avevo promesso al mio skiman che ci saremmo rivisti dopo aver ottenuto qualcosa di importante e così è stato. Probabilmente nella parte finale non ho spinto al massimo, ma va bene così. Un bronzo che vale tanto”.
Mondiali, l’Italia chiude quarta: rammarico Goggia
L’Italia chiude un grande Mondiale con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo. La medaglia dal settore maschile dà però un senso completamente diverso al bilancio. La spedizione azzurra chiude al quarto posto nel medagliere dietro a Svizzera, Norvegia e Usa. Rammarico soprattutto per Sofia Goggia, che nella discesa era la favorita per l’oro.