Si è entrati nel vivo della Serie B e, dopo sole tredici giornate, otto squadre hanno già effettuato cambiamenti alla guida tecnica. I più recenti sono stati gli addii di William Viali dall’Ascoli e Moreno Longo dal Como ma la corsa ai cambi non sembra fermarsi qui: il futuro di Massimiliano Alvini allo Spezia è in bilico, con le prossime ore che potrebbero essere decisive.
- Ballardini: il primo di una lunga serie
- Il Bari è ripartito da Marino, via anche Foschi dal Lecco
- Sorpresa Como: ai saluti Moreno Longo
- Cambio nell'accordo collettivo: la nuova regola
Ballardini: il primo di una lunga serie
Il primo esonero della stagione 2023-24 di Serie B è stato quello di Davide Ballardini dalla panchina della Cremonese. L’allenatore di Ravenna, arrivato tra i grigiorossi lo scorso 15 gennaio, ha concluso il suo percorso dopo sole cinque gare dall’inizio dell’attuale stagione in corso. L’ex Genoa ha conquistato solo sei punti, ottenuti da una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. A prendere le sue redini è stato Giovanni Stroppa.
Cambio nell’accordo collettivo: la nuova regola
Importante novità per tutti gli allenatori esonerati. Di fatto, lo scorso 5 novembre, è stata introdotto un cambiamento fondamentale nell’accordo collettivo della Serie B. Tutti i tecnici sollevati dall’incarico prima del 20 dicembre potranno ritesserarsi nel corso della stessa stagione sportiva. Dunque, per tutti gli allenatori sopracitati c’è la possibilità di firmare con altri club. Ma non solo: per gli stessi, non c’è alcuna limitazione di categoria, potendo approdare anche in club di Serie A o Lega Pro.