È tornata ufficialmente la Serie B dopo la pausa per le Nazionali. Archiviato l’anticipo tra Cesena e Modena, finito con il risultato di 2-2, si è entrati nel vivo della quinta giornata con i cinque match andati in scena oggi, sabato 14 settembre, tutti con fischio d’inizio alle 15. Prima vittoria in campionato per il Bari di Longo che ha mandato ko il Mantova. Successo netto del Brescia contro il Frosinone e tris del Palermo al Menti contro la Juve Stabia. Terminano in parità Cittadella-Catanzaro e Spezia-Cremonese. Sguardo alla classifica, in attesa degli altri match, Brescia e Spezia sono momentaneamente in cima alla graduatoria con 9 punti all’attivo.
- Primi tre punti per il Bari: Mantova ko per 2-0
- Dura sconfitta per il Frosinone: poker del Brescia
- Cittadella e Catanzaro non vanno oltre lo 0-0
- Cremonese-Spezia: Hristov risponde a Collocolo
- Il Palermo non lascia scampo alla Juve Stabia: 1-3 al Menti
Primi tre punti per il Bari: Mantova ko per 2-0
Primo successo in campionato per il Bari di Longo, che ha battuto il Mantova di Possanzini. Il primo tempo, caratterizzato da un pressing intenso dei padroni di casa, ha visto i pugliesi trovare il vantaggio grazie ai nuovi acquisti. Sul corner battuto da Falletti, Lella ha colpito di testa, infilando la palla in rete. La situazione si è complicata ulteriormente per il Mantova al 35′ della ripresa, quando Trimboli è stato espulso per un intervento scomposto su Benali. Otto minuti più tardi, su un altro calcio d’angolo battuto da Sgarbi, Mantovani si è coordinato alla perfezione e ha siglato il gol che ha garantito i primi tre punti stagionali al Bari.
Dura sconfitta per il Frosinone: poker del Brescia
Cittadella e Catanzaro non vanno oltre lo 0-0
La sfida tra Cittadella e Catanzaro termina con un pareggio a reti inviolate. Primo tempo vivace allo stadio Pier Cesare Tombolato, con occasioni per entrambe le squadre. La più clamorosa è arrivata per i calabresi, quando Compagnon si è visto respingere da Angeli un tiro a botta sicura da pochi passi. Nella ripresa, il match è proseguito senza particolari emozioni, prima di infiammarsi nel finale. Il Catanzaro è andato nuovamente vicino al vantaggio con Situm, che, solo davanti al portiere, ha calciato alto sprecando una ghiotta opportunità . Poco dopo, Pittarello ha trovato la rete, ma il suo gol è stato annullato per fuorigioco. Il match si è concluso quindi con un equilibrato 0-0.
Cremonese-Spezia: Hristov risponde a Collocolo
Termina in parità la sfida tra Cremonese e Spezia allo Zini. I padroni di casa hanno chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a una rete di Collocolo, con Nasti che ha avuto un paio di opportunità per allungare ulteriormente il vantaggio. Sul fronte ospite, lo Spezia ha dovuto rinunciare presto ad Aurelio, uscito per un problema muscolare, ma si è reso pericoloso con un colpo di testa insidioso di Soleri, neutralizzato da una parata provvidenziale di Fulignati.
Al 60′, un episodio controverso ha visto Di Serio cadere in area a tu per tu con Fulignati. L’arbitro inizialmente ha assegnato un rigore e ammonito il portiere, ma ha poi cambiato decisione dopo aver rivisto l’azione al VAR. Poco dopo, però, lo Spezia ha trovato il pareggio sugli sviluppi di una punizione, grazie a un colpo di testa potente e preciso di Hristov.
Il Palermo non lascia scampo alla Juve Stabia: 1-3 al Menti
Sfida entusiasmante al Menti di Castellammare tra Juve Stabia e Palermo, caratterizzata da numerose occasioni su entrambi i fronti. Nonostante la partenza sprint dei campani, con conclusioni pericolose di Mussolini, una traversa colpita da Rocchetti e un tentativo insidioso di Adorante, è stato il Palermo a spuntarla. I rosanero sono andati in vantaggio con un gol di capitan Segre, che ha segnato con un tiro al volo, seguito dal raddoppio di Henry su assist di Di Francesco.
Nella ripresa, Adorante ha riaperto la partita accorciando le distanze sugli sviluppi di un corner, ma l’ingresso di Brunori ha cambiato l’inerzia del match. Impatto devastante dell’attaccante, che prima si è procurato un calcio di rigore per un fallo di Segre, e poi l’ha trasformato in rete, chiudendo il match sull’1-3. Con questa vittoria, il Palermo sale a quota sette punti in classifica, mentre la Juve Stabia subisce la prima sconfitta stagionale e resta ferma a quota otto.