Virgilio Sport

Serie C: quando si decide per la ripresa o meno del campionato

Il Consiglio Federale del 4 giugno prossimo sarà decisivo per capire il futuro della Serie C

Pubblicato:

Serie C: quando si decide per la ripresa o meno del campionato Fonte: ANSA

E’ un momento di grande incertezza, ma di altrettanta difficoltà: il vertice svoltosi tra i massimi organi calcistici e il Ministro dello Sport ha annunciato la ripresa dei campionati di Serie A e Serie B e della Coppa Italia. E la Serie C? La maggioranza dei club che competono nel terzo livello del calcio italiano non sono infatti in grado di applicare il protocollo sanitario, eccessivamente dispendioso per le casse delle società ma imprescindibile.

Serie A e B, Coppa Italia riprendono: e la Serie C?

La componente economico-finanziaria aveva spinto l’Assemblea della Lega Pro dello scorso 7 maggio a portare al Consiglio della FIGC la proposta di non riprendere il campionato, elaborando anche i criteri per promozioni e retrocessioni. Proposta che il Consiglio Federale ha accantonato, decidendo per la ripresa di tutti i campionati professionistici. Per decidere sulla ripresa della terza serie, dunque, servirà ancora del tempo.

Il 4 giugno si deciderà il destino della Serie C e a stabilirlo sarà il prossimo Consiglio Federale in programma. Molte società, comunque, si sono già espresse a riguardo sottolineando l’insostenibilità delle misure e chiederanno e chiedono la chiusura della stagione regolare.

Le dichiarazioni di Ghirelli, Lega Pro

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, aveva non molto tempo fa fatto sapere lo stato dell’arte quale fosse: “Devo parlare il linguaggio della verità: quello che è uscito dal Consiglio federale non mi soddisfa per nulla. La Serie C ha una sua evidente specificità nel campo professionistico, altrimenti non si capirebbe perché ci sono A, B ed appunto Serie C. Noi non siamo in grado di tornare a giocare, ce lo hanno detto anche i sessanta medici sociali, dovevamo fare gli ipocriti e non parlare il linguaggio della verità? Il calcio va veramente riformato nella sua cultura. Noi non siamo in grado di assicurare la certezza delle misure per salvaguardare la salute. Quello che si sa del nuovo protocollo ci porta a dire che sarà ancora più dura per i nostri club. Mi auguro che io abbia torto rispetto alla situazione. Discuterò ancora una volta con i presidenti con la stessa chiarezza con cui l’ho fatto da sempre. Poi qualcuno può andare a sollecitare scrivendo lettere per giocare i playoff. Playoff e play out si potrebbero disputare? Abbiamo votato alla luce del sole, né torneremo a discutere. Io non voglio sfidare nessuno, non c’è una lotta di potere, almeno per me conta solo la Serie C, i valori del calcio e al primo posto c’è la salute. La mia intenzione è di proteggere gli interessi di tutti i club, valgono gli interessi generali e non quelli di qualcuno”.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...