Virgilio Sport

Sollevamento pesi, Pizzolato fa la storia: record del mondo e oro agli Europei

L'azzurro, dopo aver vinto il bronzo a Tokyo 2020, realizza una vera impresa pochi mesi dopo le Olimpiadi con un totale di 392 kg alzati.

Pubblicato:

Sollevamento pesi, Pizzolato fa la storia: record del mondo e oro agli Europei Fonte: Getty Images

Antonino Pizzolato scrive una bellissima pagina di storia per l’Italia. Il 25enne di Castelvetrano ha vinto la medaglia d’oro agli Europei, confermando quanto di buono visto a Tokyo 2020, quando l’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo.

Non è tutto però, Pizzolato ha realizzato anche il record del mondo con 217 kg alzati, per un totale di 392 kg. Una gara e una prova di forza incredibile per l’italiano, all’esordio in una categoria superiore con una condizione fisica fuori dal comune. Dopo gli ori di Batumi 2019 e Mosca 2021 nei -81 kg, il pesista siciliano infatti ha centrato il tris continentale a Tirana debuttando quest’oggi a livello internazionale nei -89 kg.

Bene anche l’altro italiano Ficco, che però ha chiuso quarto e perciò fuori dal podio. Il movimento del sollevamento pesi azzurro però ha dimostrato ancora ampi miglioramenti, ma nessuno si sarebbe aspettato una giornata del genere. Pizzolato ha dimostrato di essere il migliore al mondo nella sua disciplina e adesso vuole continuare a stupire, magari migliorando anche quello che a oggi è il suo record.

Questa quindi la classifica finale

NINO PIZZOLATO 392
KARLOS NASAR 382
DAVITADZE 369
FICCO 366

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...