Virgilio Sport

Mino Raiola è morto. L'annuncio della famiglia

Il re dei procuratori sportivi italiani è deceduto al San Raffaele.

Pubblicato:

È arrivato su Twitter l’annuncio della famiglia: Mino Raiola è morto al San Raffaele di Milano, dov’era ricoverato. Aveva 54 anni. Ecco il testo dell’annuncio.

Morte Raiola, l’annuncio della famiglia

“Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre.

Mino ha lottato fino all’ultimo istante con tutte le sue forze proprio come faceva per difendere i calciatori. E ancora una volta ci ha resi orgogliosi di lui, senza nemmeno rendersene conto.

Mino è stato parte delle vite di tanti calciatori e ha scritto un capitolo indelebile della storia del calcio moderno.

Ci mancherà per sempre e il suo progetto di rendere il mondo del calcio un posto migliore per i calciatori sarà portato avanti con la stessa passione.

Ringraziamo di cuore coloro che gli sono stati vicini e chiediamo a tutti di rispettare la privacy di familiari e amici in questo momento di grande dolore”.

Mino Raiola: l’inizio della sua folgorante carriera

Nato a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il 4 novembre 1967, da una famiglia originaria di Angri poi emigrata in Olanda, Mino Raiola è cresciuto a Haarlem, dove ha lavorato nella pizzeria del padre prima di intraprendere a vent’anni la carriera di procuratore sportivo. Comincia facendo il rappresentante di alcuni calciatori olandesi, come Bryan Roy, che porta al Foggia, e Dennis Bergkamp e Wim Jonk, che piazza all’Inter. Diventa poi agente FIFA fondando la società Sportman e col passare degli anni diventa sempre più potente e influente.

Mino Raiola: molti i suoi assistiti illustri

Tra i suoi illustri assistiti Zlatan Ibrahimovic, Mario Balotelli, Paul Pogba, Mark Van Bommel, Robinho, Matthias De Ligt, Gianluigi Donnarumma, ma anche, nei primi anni della sua attività, Pavel Nedved. Nel 2020 il suo fatturato, secondo Forbes, era di 84,7 milioni di dollari, quarto assoluto tra i procuratori, e negli ultimi anni, insieme a Mendes, Barnett e Manasseh, ha creato un’associazione di super procuratori in aperto contrasto con la FIFA e il suo voler riformare la categoria.

Mino Raiola è morto. L'annuncio della famiglia Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...