Immaginate di essere un tifoso del Liverpool. E immaginate di ritrovarvi di fronte Steven Gerrard, questa volta da avversario. Mai successo, perché StevieG nella propria carriera di calciatore ha indossato una e una sola maglia in Premier League, prima di chiudere negli Stati Uniti. Ma sta per succedere: l’ex capitano dei Reds, oggi manager, ha firmato con l’Aston Villa.
Il club inglese pagherà 3 milioni di sterline (3 milioni e mezzo di euro circa) ai Rangers per consentire la liberazione dell’ex centrocampista, che ha iniziato la stagione a Glasgow e la proseguirà , e concluderà , in Inghilterra.
L’ex Liverpool è reduce dalla straordinaria cavalcata che ha riportato il titolo scozzese ai Rangers dopo 10 anni esatti. E pure in questa stagione è partito bene, vincendo 9 delle prime 13 partite di campionato e staccando ancora una volta il Celtic di 4 punti. Nell’ultimo weekend, i Gers si sono imposti per 4-2 sul Ross County.
Una situazione opposta rispetto a quella di un Aston Villa in profonda crisi e reduce da 5 sconfitte consecutive in Premier League. Tanto che, dopo il ko per 1-0 in casa del Southampton, i vertici del club hanno deciso di esonerare il manager Dean Smith. In un primo momento il candidato piĂ¹ forte sembrava essere l’ex giallorosso Paulo Fonseca, giĂ in trattativa con il Tottenham e il Newcastle negli ultimi mesi, prima che le attenzioni virassero su Gerrard.
Gerrard avrà un’intera sosta per le nazionali per fare il punto della situazione. Possibile data dell’esordio: sabato 20 contro il Brighton. E occhio all’11 dicembre: è in programma Liverpool-Aston Villa. Ad Anfield.