Straordinario trionfo della Ducati sotto la pioggia in gara-1 del Gran Premio di Catalogna Superbike sul circuito di Montmelò: tre Rosse di Borgo Panigale V4 R hanno monopolizzato l’intero podio, cosa che non accadeva da Assen 2012, e oltretutto due di queste sono state pilotate da due centauri italiani.
Ha vinto il britannico Scott Redding, del team aruba.it, al terzo successo stagionale, che ha preceduto di 1”577 il 22enne rookie nativo di Feltre Axel Bassani, del team Motocorsa e ovviamente al primo podio in carriera, e di 2”326 il 25enne nativo di Rimini Michael Ruben Rinaldi, compagno di scuderia di Redding, vincitore quest’anno di gara-1 e gara superpole a Misano.
Giù dal podio, quarto, il nordirlandese della Kawasaki vincitore degli ultimi sei mondiali Jonathan Rea. Il turco della Yamaha Toprak Razgatlioglu si è dovuto ritirare a 6 giri dalla fine per un problema meccanico e ha così di nuovo perso la leadership del mondiale a favore di Rea, che ora lo sopravanza di 6 punti, mentre Redding è sempre terzo ma si è avvicinato a 53 lunghezze.