Virgilio Sport

Superlega, arriva un comunicato definitivo dell'Uefa per la Juve

La Corte d'Appello UEFA ha cancellato il procedimento disciplinare aperto contro Juventus, Real e Barcellona in relazione al progetto Superlega.

Pubblicato:

La vicenda Superlega (che ha visto protagonisti in Italia Juventus, Milan e Inter) sembra ormai definitivamente un capitolo chiuso. La Corte d’Appello UEFA infatti ha cancellato il procedimento disciplinare aperto contro Juventus, Real e Barcellona in relazione al progetto Superlega: “Nullo, come se non fosse mai stato aperto”. 

Tutto questo nel giorno in cui il presidente della Juventus Andrea Agnelli, in una lettera indirizzata agli azionisti del club bianconero, è tornato a parlare di Superlega: “Non è questa la sede opportuna per tornare sulle cause della nascita della Super League, ma è opportuno darvi conto del fatto che questa nuova competizione, che si propone di offrire al mondo il miglior spettacolo calcistico, ha nelle sue regolamentazioni tre valori essenziali per la stabilità dell’industria calcistica: (i) un nuovo framework condiviso per il controllo dei costi, che contribuisca, contrariamente a quanto affermato anche in sedi autorevoli, all’equilibrio competitivo delle competizioni; (ii) un forte impegno alla solidarietà e alla mutualità; (iii) la centralità delle prestazioni dei club nelle competizioni europee e del contributo di questi allo sviluppo dei talenti come elementi fondanti di un nuovo concetto di “meritocrazia” sportiva (concetto che non può basarsi esclusivamente sulle performance domestiche in ossequio a equilibri geopolitici e commerciali che dovrebbero rimanere estranei all’essenza dello sport).

In sintesi: un nuovo paradigma meritocratico ed un ritorno ai fondamentali: controllo dei costi e trasparenza, con tre categorie di stakeholder al centro del progetto: (i) tifosi, che dettano la domanda del prodotto; (ii) calciatori, i protagonisti degli spettacoli – sia per le competizioni dei club che delle nazionali; (iii) investitori, che assumono tutto il rischio imprenditoriale dell’industria calcistica. Un nuovo paradigma che il calcio non può continuare a trascurare e sulla base dei quali il dialogo politico dovrà riprendere. Niente deve essere dato per scontato, tutto può essere migliorato, ripensato. Come disse Edoardo Agnelli ormai quasi un secolo fa: “Dobbiamo impegnarci a far bene, ma ricordandoci che una cosa fatta bene può essere sempre fatta meglio””, si legge in un estratto della lettera.

Il comunicato di Nyon ha messo un punto sulla vicenda che ha scosso il mondo del calcio solo qualche mese fa. Probabilmente Agnelli tenterà nuovamente di realizzare il suo progetto o quantomeno di dialogare con la Uefa. Al momento, però, il capitolo Superlega passa in archivio.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...