Virgilio Sport

Swiatek: "Vincere sempre è divertente ma anche piuttosto strano"

Così la polacca, che da domani sarà la nuova numero 1 del mondo, dopo il trionfo di Miami.

Pubblicato:

Swiatek: "Vincere sempre è divertente ma anche piuttosto strano" Fonte: Getty Images

Ecco le dichiarazioni di Iga Swiatek nella conferenza stampa conclusiva del WTA 1000 di Miami, suo terzo torneo di fila vinto, che con la finale dominata contro Naomi Osaka porta la sua serie di partite consecutive vinte a 17, più di quante ne avesse infilate dal 2019 (15) Ashleigh Barty, che da domani Iga rimpiazzerà sul trono mondiale del tennis femminile. La polacca ha lasciato intendere che salterà il WTA 500 di Charleston che comincerà domani. I virgolettati sono stati riportati da Ubitennis.

“Sono sempre la stessa persona, la stessa Iga e voglio per rimanere così. I miei più grandi idoli sono rimasti gli stessi e sono le stesse persone. Non voglio che il successo mi cambi in negativo. Ovviamente mi darà molta fiducia e soddisfazione, ma in termini di me come persona, rimarrò la stessa”.

“Ora mi prenderò sicuramente del tempo. Non avevo modo di farlo dopo Doha e dopo Indian Wells. Adesso mi rilasserò un po’, mi prenderò cura del mio corpo e festeggerò un po’ di più, perché mi sono ripetuta che è piuttosto difficile realizzare tutto quando giochi costantemente. Quindi in questo momento non vedo l’ora di passare un po’ di tempo fuori dal campo”.

“Battere Naomi è surreale, ma d’altra parte so di essere nel posto giusto e di aver lavorato per questo per tutta la mia vita. È difficile da descrivere. Già giocare contro Naomi in una finale era piuttosto emozionante e sapevo che il mondo ci avrebbe guardato, perché era un match interessante da seguire. Volevo giocare il mio miglior tennis in modo che gli spettatori potessero essere soddisfatti. Però vedere che ero in grado di giocare così bene contro una giocatrice così forte è stato davvero bello e mi ha fatto dimenticare il resto”.

“Sento di star giocando un tipo di tennis simile a quando mi alleno e negli allenamenti gioco sempre con meno paura. Ma non so onestamente quale sia il mio pieno potenziale, non so dove sia il limite. Di sicuro c’è molto da migliorare. Non voglio dire i dettagli, ma il mio allenatore ha un piano per me e ci sono ancora alcuni colpi coi quali potrei sentirmi più a mio agio e sui quali continueremo a lavorare. Il tennis migliora continuamente, le giocatrici si allenano molto anche in palestra e bisogna andare avanti. Inoltre con tutti i cambi di superficie che ci sono in stagione, probabilmente dovrei migliorare proprio sulle transizioni. Non parlo tanto della terra rossa, perché quello è abbastanza facile, ma forse per l’erba e per alcuni campi in cemento più veloci”.

“In questi tornei sul veloce le condizioni erano a mio favore. Già arrivare al quarto turno l’anno scorso a Wimbledon è stata una cosa inaspettata. Devo ancora ritrovare un po’ di confidenza con il mio tennis sull’erba, ma sulla terra battuta, anche se non vincerò tutti i tornei o cose del genere, continuo a sentirmi più a mio agio. Mi diverto di più a correre sulla terra battuta e a giocare lì. Vedremo se continuerò a giocare bene anche sulla terra, ma a prescindere dai risultati mi divertirò moltissimo”.

“Vincere sempre è divertente. Mi sento davvero soddisfatta, realizzata e anche orgogliosa di me stessa. Sento di dover festeggiare, perché non so quanto a lungo posso far durare questa serie positiva (sorride). Però è piuttosto strano, perché mi sono abituata a perdere e in un certo senso ho accettato che nel tennis perderai più tornei di quelli che vincerai. Quindi, sì, è piuttosto strano”.

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...