Virgilio Sport

Tennis: Girone di ferro per l'Italia in Coppa Davis

Gli azzurri giocheranno a Bologna

26-06-2023 15:33

Tennis: Girone di ferro per l'Italia in Coppa Davis Fonte: Getty Images

Svelato ufficialmente il calendario della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2023. L’Italia è stata inserita nel Gruppo A e sarà chiamata ad una prestazione convincente per aggiudicarsi la famosa “Insalatiera” replicando così quanto seppero fare Adriano Panatta e compagni nel 1976, seppur secondo un format molto diverso da quello attuale, che tante discussioni ha alimentato.

I primi avversari degli azzurri saranno i campioni uscenti del Canada, nella partita che si disputerà mercoledì 13 settembre alle ore 15 nel veloce indoor della Unipol Arena di Bologna, teatro anche delle altre due sfide del raggruppamento: venerdì 15 alle ore 15.00 contro il Cile e domenica 17 (sempre alle 15.00) contro la Svezia.

Le sfide del girone A

• Martedì 12 settembre: Svezia vs Cile
• Mercoledì 13 settembre: Italia vs Canada
• Giovedì 14 settembre: Canada vs Svezia
• Venerdì 15 settembre: Italia vs Cile
• Sabato 16 settembre: Canada vs Cile
• Domenica 17 settembre: Italia vs Svezia

Le parole di Pippo Volandri, CT degli azzurri: “La Davis Cup è una competizione storica, la più prestigiosa delle competizioni internazionali di tennis a squadre maschili. Per questo, scendere in campo con la maglia dell’Italia è un privilegio e una responsabilità che ogni volta cerchiamo di onorare al meglio. A settembre ci faremo trovare pronti per affrontare la fase a gironi. Sono convinto che, ancora una volta, il pubblico della ‘Unipol Arena’ di Bologna ci sosterrà col suo affetto e il suo entusiasmo. Dovremo affrontare avversari temibili, a partire dai campioni in carica del Canada. Ma non sottovalutiamo nemmeno Cile e Svezia, incontri che possono nascondere non poche insidie. Siamo però consapevoli delle nostre potenzialità, tanto in singolare quanto in doppio. Il nostro è un gruppo solido, unito e con tantissima qualità. I ragazzi daranno il massimo come sempre per centrare la qualificazione alle Finals di novembre a Malaga“.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...