È stato presentato oggi presso la Sala Conferenze dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna a Cagliari, il ‘Sardegna Open’, evento della neonata categoria Challenger 175 che, dal 1 al 7 maggio, aprirà la stagione tennistica 2023 in Italia.
A guidare il seeding sardo è il 26enne croato Borna Coric. Alle sue spalle tra gli iscritti il primo degli azzurri: il numero 20 Atp Lorenzo Musetti. Nel main draw sono annunciati anche l’argentino Diego Schwartzman, la sorpresa degli ultimi Australian Open, il 20enne di Atlanta Ben Shelton e un altro statunitense, Maxime Cressy, tra i migliori interpreti del serve and volley.
Sicuri di un posto nel tabellone principale anche altri due tennisti tricolore: Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.
Cagliari farà da apripista alla grande tennis nel 2023. Dopo il ‘Sardegna Open’, l’80esima edizione degli ‘Internazionali BNL d’Italia’ che per la prima volta sarà spalmato su due settimane.
Poi dopo il torneo di Roma, a Torino prenderà il via il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’, mentre in Toscana, spazio a un nuovo appuntamento del circuito femminile col WTA 125 ‘Firenze Ladies Open’.
Sempre per quel che riguarda la WTA, dal 17-23 luglio il capoluogo siciliano ospiterà il 250 ‘Palermo Ladies Open’. A settembre invece, per il secondo anno consecutivo, Bologna riabbraccerà la Nazionale italiana di Davis Cup. A concludere la terza edizione delle Nitto ATP Finals.