Jannik Sinner colma il vuoto apertosi con il licenziamento del preparatore atletico Umberto Ferrara per il caso Clostebol “ispirandosi” a Nole Djokovic: il suo nuovo preparatore sarà Marco Panichi, storico collaboratore del campione serbo.
- Tennis, Sinner ingaggia il preparatore di Djokovic
- Sinner punta sull’esperienza di Panichi
- Panichi tra i segreti della scalata di Djokovic
- Sinner, resta da scegliere il fisioterapista
Tennis, Sinner ingaggia il preparatore di Djokovic
Dopo averlo scalzato dalla vetta del ranking Atp, Jannik Sinner imita Nole Djokovic affidandosi al suo storico preparatore atletico.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, dopo aver vinto gli Us Open l’altoatesino ha finalmente colmato il vuoto apertosi nel suo staff con l’addio del preparatore Umberto Ferrara, licenziato da Sinner insieme al fisioterapista Giacomo Naldi in seguito a quanto accaduto nel caso Clostebol: il successore di Ferrara sarà Marco Panichi, storico collaboratore di Nole.
Sinner punta sull’esperienza di Panichi
La scelta di Sinner dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni: Panichi, classe ’64, è un preparatore dalla enorme esperienza nel mondo del tennis, che nel corso della sua carriera ha lavorato sia con atleti italiani come Fognini, Schiavone e Vinci, sia con tennisti stranieri come Karlovic, Kuznetsova, Hantuchova, Li Na e altri ancora.
Panichi tra i segreti della scalata di Djokovic
Panichi, però, è noto soprattutto per essere stato un elemento fondamentale del team con cui Djokovic ha dato la scalata alla vetta del tennis internazionale.
Il preparatore italiano ha collaborato col campione serbo dall’aprile 2017 all’aprile 2018 e poi dalla metà del 2019 fino alla scorsa primavera, quando Djokovic ha dato una rinfrescata al suo staff salutando anche il coach Goran Ivanisevic. Sinner, insomma, ha inserito nella sua squadra di allenatori un elemento d’assoluta eccellenza.
Sinner, resta da scegliere il fisioterapista
Ancora da decidere, invece, il nome del fisioterapista che dovrà prendere il posto di Giacomo Naldi: il nome circolato in questi giorni è quello di Claudio Zamaglia. Confermato, invece, lo storico osteopata di Sinner, Andrea Cipolla, presente anche agli Us Open.