Virgilio Sport

Tour de France 2025, la tappa di domani: Montpellier – Mont Ventoux. Una salita iconica apre l'ultima settimana 

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 16.a tappa del Tour de France 2025: Montpellier-Mont Ventoux

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La quindicesima tappa del Tour de France 2025 è la Montpellier – Mont Ventoux, in programma martedì 22 luglio. La lunghezza è di 171,5 km, con un dislivello di 2.950 metri. Dopo l’ultimo giorno di riposo i corridori ripartono per la settimana decisiva della Grande Boucle, che si apre con una salita iconica, quella del Mont Ventoux. E che basta e avanza a giganteggiare in una tappa che, a parte questa leggendaria ascesa che porta al traguardo della frazione, è totalmente piatta.

Percorso della sedicesima tappa: Montpellier – Mont Ventoux

https://wips.plug.it/cips/sport.virgilio.it/cms/2025/06/percorso-tappa-16.jpg Fonte: Tour de France

Siamo nel sud della Francia, in particolare nella regione dell’Occitania e con la partenza dal capoluogo del dipartimento dell’Hérault, Montpellier. Dal golfo del Leone i corridori si addentrano nell’entroterra in direzione nord-est, verso il famoso Mont Ventoux (noto da noi come Monte Ventoso): chiamato “Gigante della Provenza”, questa asperità dal paesaggio che diventa sempre più lunare mano a mano che ci si avvicina alla vetta domina tra le Alpi Sud-occidentali-Alpi e Prealpi di Provenza-Prealpi di Vaucluse.

Il Ventoux è inoltre conosciuto (anche e soprattutto agli studenti dei licei umanistici) per essere stato raccontato dal Petrarca nell’Ascesa al Monte Ventoso (o meglio, A Dionigi da San Sepolcro dell’ordine di Sant’Agostino e professore della Sacra Pagina. Sui propri affanni) che racconta la salita del poeta avvenuta nell’aprile 1336. Una scalata dagli afflati mistici, che porterà Petrarca a riflettere su un passo delle Confessioni di Sant’Agostino letto in cima come segno di ringraziamento a Dio, divenuto grazie a questo episodio molto celebre: “E vanno gli uomini a contemplare le cime dei monti, i vasti flutti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l’immensità dell’oceano, il corso degli astri e trascurano sé stessi”.

Come arrivo di tappa il Ventoux è comparso al Tour altre dieci volte, l’ultima nel 2016 (con partenza proprio da Montpellier) dove arrivò per primo al traguardo – anticipato rispetto alla vetta a causa dei forti venti – Thomas De Gendt: la maglia gialla invece fu indossata da Chris Froome. Fu anche la famosa tappa in cui il corridore sudafricano cadde e percorse un tratto di strada in salita a piedi.

Altimetria della sedicesima tappa

altimetria-tappa-16 Fonte: Tour de France

Percorso senza difficoltà altimetriche per i primi 135 km circa dalla partenza: da Montpellier al Bèdoin, località ai piedi della salita finale, il tragitto è infatti pianeggiante. Poi inizierà la scalata del Ventoux di 15,7 km.

Cronoprogramma della sedicesima tappa

La partenza ufficiale della sedicesima tappa è fissata per le 12:10. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 12:40. Ad una andatura media di 40 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante di Châteauneuf-du-pape alle 15:13. Quindi la salita al Mont Ventoux partirà alle 16:03, quando verrà raggiunta la località di Bèdoin. Infine l’arrivo è previsto per le 16:57 circa.

Salite della sedicesima tappa

Come abbiamo detto l’unica asperità che troneggia è il Mont Ventoux, che conduce al traguardo di tappa. La salita è lunga 15,7 km, con una pendenza media dell’8,8%. Classificata come hors catégorie, la scalata presenta un primo tratto a doppia cifra, al 10% per 3 km, per poi scendere a 7,5% nei successivi 7. Gli ultimi 1,5 km invece risalgono sino a sfiorare il 10%.

Dove vedere la sedicesima tappa del Tour de France

Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

Proteggi

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...