Virgilio Sport

Ufficiale: colpo di scena per il Pallone d'Oro 2020

La decisione di France Football sta facendo discutere.

20-07-2020 14:42

Il Pallone d’Oro 2020 non verrà assegnato. E’ questa la sorprendente decisione della rivista France Football, che ha deciso che non si terrà l’edizione 2020 del più prestigioso trofeo calcistico individuale a causa della pandemia di Coronavirus.

Tra i motivi della scelta, l’accorciamento della stagione calcistica in alcuni paesi, tra i quali  la stessa Francia, la compressione delle coppe europee a poche settimane e i mancati appuntamenti delle squadre nazionali. 

Lionel Messi e Morgan Rapinoe resteranno così i detentori dell’ambito premio per un altro anno, niente da fare per Cristiano Ronaldo.

Al posto del Pallone d’Oro ci sarà la premiazione, sempre dopo la classica votazione dei giurati di tutto il mondo, di un top 11 dell’anno, le Dream Team de France Football.

“Messi e compagni dovranno aspettare un anno – si legge sul sito ufficiale -. I vincitori dell’ultima edizione del Pallone d’Oro non avranno successori alla fine dell’anno. Perché non ci sarà l’edizione Ballon d’Or 2020. Perché?”

“Perché un anno così unico non può – e non dovrebbe – essere trattato come un anno normale. In caso di dubbio, è meglio astenersi che persistere”.

“Perché il trofeo Ballon d’Or trasmette valori diversi – come l’esemplarità, la solidarietà e la responsabilità – oltre all’eccellenza sportiva”.

“Perché l’equità che prevale per questo titolo onorario non poteva essere preservata, in particolare a livello statistico e anche della preparazione poiché tutti gli aspiranti alla ricompensa non potevano essere sistemati sulla stessa barca, alcuni avendo visto la loro stagione interrotta radicalmente altri no. Quindi, come possiamo confrontare l’incomparabile?”.

“Perché non volevamo aggiungere un asterisco indelebile alla lista dei premi come “trofeo vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi sanitaria di Covid-19” . Preferiamo sempre una piccola distorsione (alla nostra storia) a una grande cicatrice. E’ la prima volta dal 1956 che il Pallone d’Oro si prende una pausa. Lo stop non ci piace, ma ci sembra l’opzione più responsabile e logica. Proteggere la credibilità e la legittimità di un tale premio significa anche garantire che sia irreprensibile nel tempo”.

Ufficiale: colpo di scena per il Pallone d'Oro 2020 Fonte: Getty Images

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...