Virgilio Sport

Varriale-Piccinini, la lite sui social accende il web

Il giornalista Rai risponde al telecronista sull'ipotesi playoff in serie A e scatena il delirio in rete tra i tifosi

24-05-2020 09:13

Varriale-Piccinini, la lite sui social accende il web Fonte: Ansa

Continua il clima di incertezza che aleggia sulla ripresa del campionato di serie A. Nonostante la ripresa della Bundesliga, la data fissata per la Liga e i propositi della Premier League di ricominciare a metà giugno, in Italia resta l’ipotesi del “lockdown definitivo”. Tra le ipotesi al vaglio, in extremis, negli ultimi giorni, sono rispuntati i playoff. Ma non tutti sono d’accordo. E anche tra i giornalisti il dibattito è aperto come ha dimostrato il botta e risposta a cui hanno dato vita su Twitter, Varriale e Piccinini innescando la più classica delle bufere social.

Playoff: sciabolata morbida, Piccinini chiama…

Il telecronista Mediaset ha lanciato la sua provocazione: “Se non si riuscisse a finire il campionato giocando tutte le 124 partite rimanenti, il Consiglio Federale ha indicato i playoff/playout come piano B. Oggi vedo che club e molti colleghi sono contrari, ma nessuno indica una terza via. Quale potrebbe essere? Sperare in Dio?

Ad indicare la “terza via” ci pensa un followers di Piccinini: “Si può anche parlare di Playoff.. Ma rigorosamente prime 4 (e già si fa un regalo all’Atalanta) x il titolo e relativi piazzamenti CL confermati. Seconde 4 (dalla quinta alla ottava) per 2 posti EL. Ultime 4 x decretare tre retrocessioni. Tutte altre soluzioni buffonate”.

Piccinini risponde a questa proposta: “Anch’io non amo i playoff, ma qui si parla di una soluzione d’emergenza in una situazione disperata. E far viaggiare 20 squadre per tutta Italia per 124 partite mi sembra un grosso azzardo, specie quando sarà ancora vietato alle persone “normali” entrare e uscire da certe regioni”.

Il dibattito è aperto e un altro tifoso aggiunge: “Semplicemente chiudere tutto e se si vuole assegnare lo scudetto, altrimenti tenere le posizioni x Europa e retrocessione come per altro bisognerebbe fare da subito senza falsare completamente questo campionato e il prossimo”. Ma Piccinini evidenzia come “Far retrocedere le squadre senza giocare sarebbe dura, partirebbero le cause legali. Non è facile trovare una soluzione che accontenti tutti…”

 … e Varriale risponde

Tra le risposte a Piccinini si inserisci anche il vicedirettore RaiSport, Enrico Varriale: “Caro Sandro, i club contrari sono quelli che, per varie ragioni, vorrebbero finirla qui, pur a rischio di far saltare il calcio. Ogni opinione è legittima ma è inconfutabile che i playoff (dando vantaggi a chi è più avanti in classifica) sarebbero meglio di un finale a tavolino”.

Ma non tutti la vedono così facile come Varriale e c’è chi osserva “I play off mi scusi … Ma danno un vantaggio a chi è indietro…”. Il giornalista di Raisport ha la risposta pronta: “Dare un vantaggio come avviene per i Play off di serie B in cui, se ci sono 2 pareggi tra andata e ritorno passa il turno la squadra meglio piazzata in classifica. Intendevo questo”.

A entrare nella discussione anche il giornalista di dichiarata fede juventina, Marcello Chirico: “arrendersi e organizzare per bene la prossima stagione. Non è così difficile”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...