Virgilio Sport

Vela, Barcolana: Schmidt fa la storia, prima donna a trionfare

La 67enne americana: "La considero una vittoria importante per tutte le donne veliste".

Pubblicato:

Vela, Barcolana: Schmidt fa la storia, prima donna a trionfare Fonte: Getty Images

Per la prima volta nella storia, la Barcolana è stata vinta da una donna. La più partecipata regata al mondo, che si svolge tutti gli anni nel Golfo di Trieste, ha visto trionfare Wendy Schmidt del team Deep Blue, col tempo di 57 minuti e 47 secondi. La milionaria americana ha tagliato il traguardo davanti la barca italiana dei fratelli triestini Benussi, che ha rotto una vela nella fase iniziale della regata.

Al termine della gara, la Schmidt non ha nascosto la sua gioia: “Questa è il nostro più grande successo nei miei 15 anni di vela, è stato fantastico. C’è una splendida energia a Trieste, è molto più bella di quanto mi aspettassi, è uno dei migliori luoghi al mondo per la vela. Un enorme ringraziamento a chi ha organizzato tutto questo”, ha dichiarato a margine della premiazione dopo la vittoria alla 54esima Coppa d’Autunno.

Ma per la Schmidt è un trionfo anche collettivo: “La considero una vittoria importante per tutte le donne veliste e ne conosco molte, appassionate e talentuose. La vela non ha genere né età, tutti dovrebbero provarla. E’ una passione che dura tutta la vita”.

Donna d’affari americana, moglie dell’ex Ceo di Google, classe 1955. La Schmidt ha dimostrato che niente è impossibile, zittendo gli scettici. L’edizione della Barcolana, quella del 2022, non verrà mai dimenticata.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...