Di prepotenza Oscar Piastri si è preso la prima pole position di Spa, sarà lui a partire davanti a tutti nella Sprint Race del Gran Premio del Belgio di sabato mattina. L’australiano ha firmato un giro pazzesco, specie nella parte centrale, rifilando praticamente mezzo secondo ai diretti inseguitori con Verstappen che si è messo in prima fila e Lando Norris terzo e mazzuolato per bene dal compagno di scuderia. Seconda fila per la Ferrari di Charles Leclerc a mitigare la delusione per l’eliminazione di Lewis Hamilton fuori già in Q1 e che partirà addirittura 18°, stesso destino di Kimi Antonelli, ancora peggio ultimo.
Clamoroso a Spa: Antonelli e Hamilton, gli ultimi due poleman sprint sono stati eliminati oggi in Q1. Fatali due errori nell’ultimo time attack con Lewis che è andato in testacoda alla bus stop non riuscendo così a migliorare il suo 16° tempo, idem Antonelli che ha sbagliato più o meno nello stesso punto e che a inizio sessione si era girato pure lui. Per il resto Piastri su McLaren è stato il più veloce della prima sessione delle qualifiche Sprint a Spa. L’australiano ha girao in 1:41.7. Secondo Verstappen e terzo Norris. Eliminati SQ1: Albon, Hulkenberg, Hamilton, Colapinto, Antonelli.
Altro giro, altro colpo di scena che poteva essere più di uno. La Mercedes perde i pezzi, dopo Antonelli anche Russell è stato eliminato, stavolta in Q2 dove a svettare è stato Norris davanti a Verstappen e Leclerc. Ma che rischio hanno corso le due McLaren, negli ultimi istanti la pista si è velocizzata e qualche big ha dormito sugli allori, Russell out, Piastri ha rischiato chiudendo 10° e Norris si è tirato fuori dal rischio solo all’ultimo istante col miglior tempo. Eliminati SQ2: Lawson, Tsunoda, Russell, Alonso, Stroll