C’è anche Sonny Colbrelli, e non potrebbe essere altrimenti, tra i candidati al ‘Velo d’Or 2021‘, il premio individuale più importante e prestigioso del ciclismo e di fatto il corrispondente per le due ruote del Pallone d’Oro calcistico.
Il premio, seppur di istituzione recente, essendo stato fondato nel 1992, viene infatti assegnato dalla rivista ‘Vélo Magazine’ e a votare è una giuria composta da giornalisti specializzati di tutto il mondo.
Il vincitore della Parigi-Roubaix 2021, nonché del campionato italiano e del titolo europeo su strada, se la dovrà vedere con tanti altri fuoriclasse del ciclismo mondiale a partire ovviamente da Tadej Pogacar, reduce dal secondo trionfo consecutivo al Tour de France e secondo nel Velo d’Or 2020 alle spalle del connazionale Primoz Roglic, vincitore della Vuelta 2021 e in corsa per il bis insieme al campione del mondo Julian Alaphilippe.
In lizza anche i re delle Classiche del Nord, il belga Wout Van Aert e l’olandese Mathieu Van der Poel, il vincitore del Giro d’Italia 2021 Egan Bernal, Richard Carapaz, campione olimpico su strada a Tokyo, ma anche il danese Kasper Asgreen, vincitore del Giro delle Fiandre e dell’E3 Harelbeke, Mark Cavendish e all’eterna Annemiek Van Vleuten, unica donna tra i candidati in un elenco che comprende anche il pistard Harrie Lavreysen, vincitore di tre ori mondiali e due olimpici.
Nulla da fare invece per Filippo Ganna nonostante un anno solare memorabile. L’Italia ha vinto per tre volte questo premio, con Marco Pantani nel 1998, con Mario Cipollini nel 2002 e con Paolo Bettini nel 2006.