Valencia-Bologna è sulla carta la vera finale di questa Eurocup di basket. Vuoi per il passato delle due squadre, per il loro pubblico, per quello che hanno fatto fino adesso: dalla gara di questa sera uscirà la vincente che tra una settimana, potrà giocarsi contro i turchi del Bursaspor, autentica sorpresa, l’unico posto messo a disposizione dal campo per la partecipazione al massimo campionato continentale.
“Si tratta di una semifinale tanto affascinante quanto difficile – spiega Sergio Scariolo in una nota del club –. Valencia è un club con grande tradizione: basti pensare che negli ultimi 10 anni hanno vinto l’EuroCup o sono arrivati in finale o hanno partecipato all’Eurolega con ottimi risultati. Il loro roster vede un numero molto alto di giocatori di livello, con grande esperienza e sappiamo che potranno contare sull’appoggio del pubblico di casa che è molto caloroso. Noi ci siamo preparati molto seriamente: faremo tesoro delle due gare perse contro di loro in cui non siamo stati tanto lontani. Sono certo che ci sarà un momento della partita in cui avremo le nostre opportunità e dovremo essere bravi a coglierle senza lasciarcele scappare”.
Questa la presentazione del match da parte di coach Scariolo che potrà contare sull’apporto di Alessandro Pajola, tenuto a riposo venerdì, anche se non si conosce perfettamente la sua autonomia. Chi invece non sarà del match è Amar Alibegovic, rimasto a Bologna per un infortunio alla caviglia destra, in una partita dove il duello tra i lunghi dovrebbe essere determinante.
Le V-nere si presentano al match odierno dopo aver battuto nella fase ad eliminazione diretta i lituani del Lietkabelis agli ottavi (75-67) ed i tedeschi del Ratiopharm Ulm per 83-77 nei quarti di finale, con entrambe le partite giocate tra le mura amiche in quel di Bologna. Il Valencia invece scende in campo oggi, dopo aver prevalso su Amburgo (98-80) negli ottavi e sui francesi del Levallois per 98-85 nei quarti.
Prima partita quindi, che in questi playoff di EuroCup, la Segafredo gioca in trasferta: il pubblico di Bologna è certamente molto caldo e ha aiutato in tante occasioni, ma per una squadra di livello come le V nere, se davvero vuole vincere il trofeo, queste sono differenze minimali.
Nei due precedenti match Valencia ha sempre vinto puntando sulle debolezze caratteriali dei virtussini, lacune che però, sono man mano scomparse con l’arrivo di Daniel Hackett e Toko Shengelia.
Palla a due alle ore 20.30: in palio il pass per la finale.