Virgilio Sport

Volley, che impresa per gli azzurri! Manfredi: "Squadra bellissima"

Dal Presidente Manfredi fino all'MVP della competizione Simone Giannelli: le voci dei protagonisti

Pubblicato:

Volley, che impresa per gli azzurri! Manfredi: "Squadra bellissima" Fonte: Getty Images

L’Italvolley di De Giorgi è diventata ieri Campione del Mondo, battendo in finale la favorita Polonia per 3 set a 1.

Il mondo della pallavolo si gode così un trionfo che mancava dal 1998. Oggi, gli azzurri, verranno anche ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da sempre grande appassionato di volley.

Entusiasmo e soddisfazione nelle voci dei protagonisti dopo questa impresa. Si gode il momento e il gruppo il Presidente FIPAV, Giuseppe Manfredi. «La nostra è una squadra bellissima, e quando uso il termine squadra questo racchiude tutto: i ragazzi, lo staff, tutti stanno facendo un lavoro straordinario. La cosa di cui sono più orgoglioso è la maniera in cui sono arrivati questi trionfi, volevamo fortemente affermare lo stile Italia. Ovvero presentare in campo delle nazionali che sappiano divertirsi e al tempo stesso appassionare. La partita è stata dura, però devo essere onesto ci ho sempre creduto, perché quando ho seguito i collegiali di questi ragazzi, così come quelli delle azzurre, ho notato che questi gruppi avevano qualcosa in più. Fefè e i suoi ragazzi non hanno solo vinto la medaglia d’Oro, ma hanno legittimato questo trionfo battendo sul campo i più forti e mi riferisco sia ai Campioni Olimpici francesi, che alla Polonia detentrice del titolo iridato. Questo per la pallavolo italiana è un anno straordinario, non voglio dire irripetibile perché puntiamo sempre a migliorarci, però dobbiamo prendere atto che il nostro lavoro sta portando dei risultati oltre ogni aspettativa. Questi titoli non sono frutto del caso, ma soprattutto del grande lavoro portato avanti dai nostri staff tecnici. La Federazione investe moltissimo sulle nazionali azzurre e non può essere una coincidenza che molti atleti presenti qui, negli anni passati abbiano vinto delle competizioni giovanili».

A parlare poi l’artefice dei questa impresa, il tecnico Ferdinando De Giorgi: «Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, vicino all’eccezionale, la crescita di questo gruppo è stata davvero notevole, sono contento perché ho avuto una conferma importante delle scelte fatte già due anni fa; spero che questi ragazzi rimangano sempre così e continuino ad avere voglia di fare del loro meglio e di non accontentarsi mai; nello sport è importante voler sempre migliorarsi».

E poi Giannelli: «Sono contentissimo, non riesco a credere che siamo campioni del mondo; ce lo siamo goduti, ci siamo divertiti tantissimo, ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte della famiglia azzurra di questa lunga estate; è una vittoria dell’intero movimento. Il nostro è un gruppo eccezionale in grado di giocare una bellissima pallavolo che è stata capace di superare critiche e difficoltà, ma noi non abbiamo mai mollato; abbiamo sempre lavorato con grande impegno e costanza e alla fine ce l’abbiamo fatta, abbiamo centrato un grandissimo risultato».

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...