Virgilio Sport

Volley, Velasco: "Il movimento รจ ai vertici mondiali"

"Organizzazione e meritocrazia gli ingredienti vincenti, anticipare i pesi nelle giovanili la prossima mossa".

Pubblicato:

Volley, Velasco: "Il movimento รจ ai vertici mondiali" Fonte: Getty Images

Il totem Julio Velasco, che ha cambiato alla guida della Nazionale tricampione del Mondo la storia della pallavolo italiana, spiega alla Gazzetta dello Sport il segreto di un incredibile filotto di vittorie a livello giovanile: "L'obiettivo era quello di essere il movimento numero 1 al mondo, ci siamo quanto meno vicini! L'Europeo Under 20 vinto contro la Polonia da Matteo Battocchio รจ il sesto successo azzurro, significa che la Federazione ha lavorato e programmato bene".

L'italo-argentino specifica: "E' un sistema in movimento, non una scuola. C'รจ dietro tanta organizzazione: in Italia tendiamo, nella pallavolo e in generale nella vita sociale, a lamentarci e a dire che all'estero le cose sono migliori. E' un atteggiamento sbagliato e inoltre chi sono le Federazioni al mondo che offrono piรน di quel che fa la Fipav, a partire dai raduni sino all'intero contesto giovanile? Io ho chiesto all'inizio di continuare con gli allenamenti durante l'estate. Oggi un Club Italia al maschile puรฒ essere controproducente, penalizzerebbe le societร  che hanno giร  pochi italiani a disposizione. Nella scelta degli staff, oltre alla meritocrazia, punto sul senso di appartenenza: secondo e terzo allenatore sono scelti tra coloro che giร  durante l'anno lavorano nel giovanile".

Il prossimo step รจ chiaro: "Cambiare la nostra cultura, si deve fare prima pesi a livello giovanile. Dobbiamo spiegare ai genitori che non vogliamo correre rischi, ma solo agevolare lo sviluppo dei nostri migliori talenti".

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...