Sorteggiate le avversarie di Jasmine Paolini in singolare e in doppio in coppia con Sara Errani alle Wta Finals in programma dal 2 al 9 novembre a Riyad. Gruppo non facile (non che in questo torneo ci siano rivali semplici da affrontare) per Jas, che dovrà vedersela con la favorita numero uno, Aryna Sabalenka, e il suo tabù Qinwen Zheng, contro la quale non ha mai vinto. Dubbi invece sulle condizioni fisiche di Elena Rybakina (terza avversaria dell’azzurra) al rientro dall’infortunio.
- Le avversarie di Paolini in singolare e i precedenti
- Il sorteggio nel doppio con Paolini/Errani
- Il programma delle Wta Finals
Le avversarie di Paolini in singolare e i precedenti
Dopo nove anni l’Italia torna ad avere una protagonista alle Wta Finals. Nel 2015 toccò a Flavia Pennetta, al suo ultimo torneo da professionista, che venne eliminata ai gironi dopo due sconfitte e una vittoria contro Agnieszka Radwanska.
Questa volta a rappresentare il Bel Paese sarà invece rappresentato da Jasmine Paolini, estratta nel gruppo viola con Aryna Sabalenka (due vittorie e a testa negli scontri diretti), Elena Rybakina (anche in questo caso le due tenniste si sono spartite equamente i precedenti) e Qinwen Zheng (contro cui invece ha perso tutti i tre precedenti). Nel gruppo arancione sono state invece inserite Iga Swiatek, Coco Gauff, Jessica Pegula e Barbora Krejcikova.
Il sorteggio nel doppio con Paolini/Errani
In doppio invece – dove l’Italia vanta il successo di Flavia Pennetta nel 2010 insieme all’argentina Gisela Dulko – Paolini e Sara Errani sono state estratte nel gruppo bianco insieme a Gabriela Dabrowski/Erin Routliffe, Desirae Krawczyk/Caroline Dolehide e Chan Hao-Ching/Veronika Kudermetova. Nel gruppo verde ci sono invece Lyudmila Kichenok/Jelena Ostapenko, Hsieh Su-Wei/Elise Merten, Nicole Melichar-Martinez/Ellen Perez e Katerina Siniakova/Taylor Townsend.
Il programma delle Wta Finals
Dopo la passata edizione piena di polemiche e disputatasi a Cancun, le Wta Finals quest’anno si trasferiscono in Arabia Saudita, per la precisione a Riyad, dove poche settimane fa si era disputato il Six Kings Slam. Il programma del torneo di fine anno prevede da sabato 2 a giovedì 7 novembre la fase a gironi si di singolare che di doppio, mentre venerdì 8 si giocheranno le semifinali e sabato 9 le finali di entrambe le specialità.