Addio a Filippo Mazzola. Non ce l’ha purtroppo fatta il 18enne tennista colto da malore nel corso di un incontro della Coppa Lombardia. Il giovane di Cornate d’Adda (Monza e Brianza), domenica pomeriggio, stava disputando un match della “Coppa Lombardia” sui campi del “Circolo Canottieri” di Milano lungo l’alzaia del Naviglio Grande. Dopo circa un’ora di gioco si è sentito male. “Si è abbassato e si è toccato la coscia: inizialmente abbiamo pensato ad un crampo. Poi ha appoggiato la testa al pallone che fa da rivestimento al campo come per voler riprendere fiato. Dopo pochi secondi si alzato e, mentre si stava riavvicinando al perimetro di gioco è crollato” ha spiegato alla stampa locale il giudice federale che stava arbitrando l’incontro.
L’atleta della ‘Bellusco 2012’ è stato immediatamente soccorso da un volontario che non ha smesso di praticargli il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Nel frattempo erano già stati allertati i soccorsi. L’ambulanza è arrivata sul posto nel giro di 10 minuti. Il personale medico ha verificato la situazione sul campo, ha effettuato i primi interventi sul campo e poi ha trasportato il ragazzo all’ospedale Humanitas di Rozzano dove, poco dopo, è stato raggiunto dai genitori. Lì le condizioni del giovane sono parse subito gravissime e purtroppo non si è più ripreso. I genitori del ragazzo, Roberto e Piera, hanno acconsentito all’espianto degli organi, effettuato nella giornata di mercoledì.
Filippo frequentava la quinta N dell’indirizzo di Scienze Applicate all’Istituto Albert Einstein, nel centro scolastico Omnicomprensivo di Vimercate. Soltanto un mese fa un’altra ragazza dello stesso centro scolastico, Stacey Oledibe, aveva perso la vita in circostanze tragiche, investita da un’automobile condotta da una studentessa del medesimo istituto.
SPORTAL.IT