Virgilio Sport

Alex Zanardi è tornato a casa: le commosse parole della moglie

Il paralimpionico di Londra 2012 e Rio 2016 ha lasciato l'ospedale un anno e mezzo dopo il terribile incidente in handbike: "Il recupero procede lentamente, ma bene. Alex è un guerriero" ha dichiarato la moglie Daniela.

Pubblicato:

Sarà un Natale speciale per Alex Zanardi.

Il più bel regalo possibile per la famiglia del paralimpionico bolognese è infatti arrivato dall’Ospedale di Padova, che qualche settimana fa ha dato il nulla osta circa il ritorno a casa dello sfortunato ex pilota di Formula 1, che potrà così trascorrere le Festività circondato dall’affetto dei propri famigliari.

Alex Zanardi torna a casa: l’annuncio della moglie Daniela e l’emozione delle istituzioni

A dare la bella notizia è stata la moglie Daniela attraverso il sito di Bmw Italia di cui Alex è ancora Brand Ambassador.

“Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”.

Poche ore dopo l’annuncio della moglie, sono arrivate puntuali le felicitazioni delle istituzioni sportive italiane presenti alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro:

“Alex Zanardi passerà il Natale a casa con i suoi famigliari” ha dichiarato Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico.

“È una notizia meravigliosa, un segnale della forza dello sport” sono state invece le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò e della sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali.

Alex Zanardi, il recupero dopo il secondo incidente

Per Alex Zanardi può quindi davvero ricominciare una nuova vita dopo che il sei volte medagliato alle Paralimpiadi è riuscito a superare anche il secondo, gravissimo agguato che gli aveva posto di fronte il destino sotto forma dell’incidente del 19 giugno 2020, a Pienza, quando la handbike di Alex, che stava seguendo una staffetta di beneficienza nell’ambito del progetto Obiettivo3, ideato dallo stesso Zanardi, si scontrò frontalmente con un camion dopo che Alex aveva perso il controllo del mezzo.

Zanardi riportò nel trauma gravissime ferite alla testa e danni neurologici gravi che resero necessari ben quattro interventi chirurgici, primo tra tutti uno delicatissimo neurochirurgico e maxillo-facciale.

L’ex pilota della Williams non ha però mai smesso di lottare, neppure dopo le complicazioni seguite al mese trascorso in coma farmacologico e che portarono Zanardi a venire trasferito dal centro specializzato di Lecco, dove arrivò nel luglio 2020, alla terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Poi, nel novembre dello stesso anno, il raggiungimento di una “condizione fisica e neurologica di generale stabilità” permise ai responsabili sanitari di autorizzare il trasferimento a Padova, dove nel gennaio 2021 Zanardi riacquistò la coscienza. Fino all’ultimo, bellissimo e decisivo passo in avanti, quello del ritorno a casa.

Zanardi, la moglie: “Alex comunica con la famiglia”

La moglie di Zanardi ha poi fornito altri dettagli sulla lunga riabilitazione che attende il marito:

“Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia. Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora Stiamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato”.

Alex riesce anche a comunicare con la famiglia, anche se non ancora a parlare: “Alex è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche. Naturalmente, le battute d’arresto ci sono e possono ancora verificarsi. A volte bisogna fare due passi indietro per farne uno in avanti. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...