Virgilio Sport

Anastasi, la drammatica rivelazione del figlio

"Papà aveva la Sla, ha chiesto la sedazione assistita", dice il figlio.

Pubblicato:

Anastasi, la drammatica rivelazione del figlio Fonte: 123RF

Pietro Anastasi è morto a causa del morbo di di Lou Gehrig, anche noto come sclerosi laterale amiotrofica (o Sla). La drammatica rivelazione arriva dalla voce di Gianluca, figlio dell’indimenticato centravanti di Juventus, Inter, Ascoli e Nazionale, scomparso giovedì scorso all’età di 71 anni dopo essersi arreso al terribile male. Contro il quale combatteva silenziosamente già da tre anni.

“Papà aveva la Sla, che gli era stata diagnosticata tre anni fa dopo essere stato operato di un tumore all’intestino – ha infatti raccontato Gianluca all’Ansa -. Gli ultimi mesi sono stati davvero devastanti e lui giovedì sera quando era ricoverato all’ospedale ‘di Circolo’ di Varese ha chiesto la sedazione assistita per poter morire serenamente”.

“Tutto era cominciato tre anni fa con dei dolori al braccio e alla gamba, ma a lui all’inizio non abbiamo detto nulla – ha spiegato il figlio dello scomparso campione -. Abbiamo fatto altri esami ed è venuto fuori che aveva un tumore all’intestino, anche se persisteva il problema neurologico alle gambe. Comunque papà si è operato e il tumore è stato tirato via”.

“Poi abbiamo fatto altre analisi e approfondimenti medici ed è venuto fuori il problema. Il medico ci ha detto che era Sla, ma a papà abbiamo preferito tacerlo anche se lui aveva capito tutto. Abbiamo deciso di dirgli la verità tre mesi fa“, prosegue Anastasi nella sua drammatica e dolorosissima confessione.

“Lui lo aveva già immaginato, perché i problemi nei movimenti erano evidenti. Da allora la cosa è precipitata e gli ultimi mesi sono stati davvero devastanti, perché papà non riusciva più a muoversi, respirava a fatica e si aiutava con l’ausilio di una macchina da cui non riusciva più a staccarsi“.

“Poi gli è stata consigliata anche la tracheotomia ma a quel punto lui ha detto ‘basta, seguirò il destino della mia malattia‘, e ha rifiutato l’accanimento terapeutico”, è il drammatico epilogo.

“Ha scelto lui giovedì sera di andarsene. Ha chiamato mia mamma e ci ha detto di volere subito la sedazione assistita”: così è finita la storia terrena di Pietro Anastasi.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...