Virgilio Sport

Anche Valentino Rossi tra le leggende dello sport

La nomination nei Laureus per il Dottore nella categoria "Ritorno dell'anno".

Pubblicato:

Anche Valentino Rossi tra le leggende dello sport Fonte: 123RF

C’è anche il nostro Valentino Rossi tra i candidati ai Laureus World Sports Awards 2018, gli Oscar dello sport, che si terranno a Montecarlo il prossimo 27 febbraio. Il nome del Dottore figura infatti tra quelli candidati a vincere la statuetta nella categoria “Comeback of the Year” (Ritorno dell’anno). Proprio oggi, infatti, sono stati annunciati ufficialmente tutti i nomi dei candidati, scelti in seguito alla votazione effettuata dai rappresentanti dei media a livello internazionale.

Valentino Rossi è stato candidato per il fulmineo recupero dall’infortunio dello scorso anno. Dopo aver rimediato la frattura scomposta di tibia e perone mentre guidava una moto da enduro lo scorso 31 agosto, il centauro di Tavullia è tornato in sella 25 giorni dopo, presentandosi al via del Gran Premio di Aragon, in cui ha ottenuto un prodigioso quinto posto.

Il Dottore concorrerà con Roger Federer, la campionessa dei 100 m a ostacoli Sally Pearson, Justin Gatlin, campione centrometrista, e Alan Ruschel, calciatore della squadra brasiliana della Chapecoense, tornato incredibilmente in campo dopo il tragico incidente aereo subito dalla sua squadra.

Il mattatore assoluto di questa edizione è però ancora una volta Federer, capace lo scorso anno di vincere il suo quinto Australian Open e l’ottavo titolo a Wimbledon. Successi che gli hanno permesso di ottenere le nomination sia al Laureus World Sportsman of the Year che al Laureus World Comeback of the Year. Federer, che ha all’attivo già quattro statuette, potrebbe diventare lo sportivo più premiato di sempre.

Anche il mondo del calcio vanta una presenza importante con Cristiano Ronaldo in lizza per il Laureus World Sportsman of the Year, la squadra del Real Madrid candidata al Laureus World Team of the Year, Kylian Mbappé che mira al Laureus World Breakthrough of the Year e il Barcellona e il Chapecoense, entrambi candidati per il Laureus World Comeback of the Year Award.

A Federer e Ronaldo si uniscono per aggiudicarsi il contesissimo Laureus World Sportsman of the Year campioni mondiali di atletica del tenore di Mo Farah, che ha vinto l’oro nei 10.000 metri e l’argento nei 5.000 metri, Chris Froome quattro volte vincitore del Tour de France, Lewis Hamilton quattro volte campione mondiale di Formula 1 e il campione dei French e degli US Open Rafael Nadal.

Nella categoria Laureus World Sportswoman of the Year la campionessa di Wimbledon Garbiñe Muguruza e la tre volte campionessa mondiale negli 800m Caster Semenya si uniscono al quartetto tutto americano composto da Serena Williams, campionessa dell’Austrial Open, Allyson Felix, medagliata 16 volte in occasione di campionati mondiali di atletica, Katie Ledecky, nuova rivelazione del nuoto a soli 19 anni e Mikaela Shiffrin, campionessa mondiale di Coppa del Mondo di sci.

ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI NOMINATI
Laureus World Sportsman of the Year Award (Sportivo dell’anno)
Chris Froome
Roger Federer
Lewis Hamilton
Cristiano Ronaldo
Rafael Nadal
Mo Farah
Laureus World Sportswoman of the Year Award (Sportiva dell’anno)
Garbiñe Muguruza
Allyson Felix
Caster Semenya
Serena Williams
Katie Ledecky
Mikaela Shiffrin
Laureus World Team of the Year Award (Squadra dell’anno)
France Davis Cup
Mercedes-AMG Petronas
Golden State Warriors
New Zealand America’s Cup Team
Real Madrid
New England Patriots
Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell’anno)
Sergio Garcia
Giannis Antetokounmpo
Anthony Joshua
Kylian Mbappé
Caeleb Dressel
Jelena Ostapenko

Laureus World Comeback of the Year Award (Ritorno dell’anno)
Chapecoense
Fc Barcelona
Roger Federer
Sally Pearson
Justin Gatlin
Valentino Rossi
Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award (Sportivo con disabilità)
Jetze Plat
Markus Rehm
Yui Kamiji
Oksana Masters
Marcel Hug
Bibian Mentel-Spee
Laureus World Action Sportsperson of the Year Award (Sportivo dell’anno nei sport d’azione)
Mark McMorris
Armel Le Cléac’h
Nyjah Huston
Anna Gasser
John Florence
Tyler Wright

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...