Galeotto è stato l’abbinamento con lo Sporting, rivale già affrontata (e sconfitta) nella fase a gironi che contenderà all’Atalanta un posto nei quarti di finale di Europa League. L’accoppiamento coi lusitani, infatti, ha provocato una serie di pasticci non solo per il calendario della formazione di Gasperini, ma dell’intera serie A, oltre che della Primeira Liga portoghese. A rischio, in particolare, due partite: il recupero tra Inter e Atalanta del 28 febbraio e la successiva sfida tra Atalanta e Bologna del 3 marzo. A far rientrare il caso, la decisione presa in serata dall’UEFA in accordo con le autorità portoghesi.
- Europa League, Sporting-Atalanta il 5 marzo a Lisbona
- Atalanta, quattro gare in dieci giorni: dal Milan allo Sporting
- Sporting-Atalanta: calendario intasato anche i portoghesi
- Sporting-Atalanta anticipata dalla UEFA
Europa League, Sporting-Atalanta il 5 marzo a Lisbona
Tutta “colpa” dell’impegno simultaneo di Sporting e Benfica in casa negli ottavi di finale. Le due squadre giocano in stadi diversi, distanti però pochi chilometri. Impossibile organizzare due partite di coppa nello stesso giorno. Il Benfica giocherà regolarmente l’andata coi Glasgow Rangers giovedì 7 marzo. Per Sporting-Atalanta, invece, l’Uefa ha deciso l’anticipo a martedì 5 marzo, con orario d’inizio alle 18.45. Tutto ok? No, perché sia il calendario dei biancoverdi di Lisbona che quello dei nerazzurri bergamaschi è intasatissimo.
Atalanta, quattro gare in dieci giorni: dal Milan allo Sporting
I nerazzurri avrebbero giocato quattro partite in dieci giorni, da Milan-Atalanta in programma domenica 25 febbraio a Sporting-Atalanta – appunto – anticipata al 5 marzo. Questo il calendario originario, già comunque in bilico:
- 25 febbraio, ore 20.45: Milan-Atalanta
- 28 febbraio, ore 20.45: Inter-Atalanta
- 3 marzo, ore 18.00: Atalanta-Bologna
- 5 marzo, ore 18.45: Sporting-Atalanta
Perché in bilico? Perché una revisione era praticamente necessaria. Non era pensabile, infatti, che l’Atalanta giochi a Lisbona appena due giorni dopo il match di campionato col Bologna. Una possibile soluzione sarebbe potuta essere quella di anticipare la sfida con gli emiliani a sabato 2 marzo. E in quel caso sarebbe stata spostata Inter-Atalanta, sfida a sua volta già di recupero di un precedente turno di campionato, non giocata a causa della Supercoppa in Arabia. Sfida con l’Inter rinviata però a quando? Con l’Atalanta in campo in Europa League e in Coppa Italia, finestre libere non ce ne sarebbero state.
Sporting-Atalanta: calendario intasato anche i portoghesi
Ecco perché, suo malgrado, la squadra di Gasperini sembrava costretta a giocare una serie di partite ogni tre giorni, anticipando semplicemente quella col Bologna. Ma pure lo Sporting avrebbe vissuto una situazione di disagio, col possibile rinvio di una partita. I portoghesi, infatti, hanno la semifinale di coppa nazionale giovedì 29 febbraio contro il Benfica, gara sentitissima. Tre giorni dopo, domenica 3, c’è Sporting-Farense di campionato. E il 5 ci sarebbe dovuta essere Sporting-Atalanta. Anche in Portogallo si sono interrogati su quale partita spostare e, provando a ipotizzare, le percezioni avrebbero portato al match contro la Farense, da spostare a data da destinarsi.
Sporting-Atalanta anticipata dalla UEFA
Per fortuna di Atalanta e Sporting, tour de force scongiurato. In serata, infatti, la UEFA, di concerto con le autorità di Lisbona, ha deciso di spostare l’andata della gara di Europa League alle 18.45 di mercoledì 6 marzo. Una decisione che pone fine al caos e permette a Gasperini di migliorare una situazione che, anche con il calendario aggiornato, vede comunque la Dea alla prese con una serie già di per sé a dir poco non agevole di impegni, tra big match e incroci decisivi.
Qui, intanto, il calendario delle prossime partite e dove vederle in tv.