,,

Virgilio Sport

Ataman è già nel futuro: "Ora voglio vincere l'Europeo"

Il tecnico dell'Efes festeggia la conquista della seconda Eurolega consecutiva e si concentra sulla futura esperienza da ct della Turchia.

21-05-2022 22:26

Ataman è già nel futuro: "Ora voglio vincere l'Europeo" Fonte: Getty Images

Ergin Ataman l’ha rifatto. L’esperto coach turco ha vinto l’Eurolega alla guida dell’Anadolu Efes per il secondo anno consecutivo. Un anno dopo il Barcellona ad arrendersi è stato il Real Madrid, battuto 58-57 nella finale di Belgrado.

I Blancos vedono sfumare il sogno dell’undicesimo trionfo nella manifestazione, mentre l’ex tecnico di Siena e Fortitudo aggiunge un altro alloro europeo alla propria bacheca dopo l’Eurocup con il Galatasaray, l’Eurochallenge con il Besiktas e la Coppa Saporta vinta proprio con Siena nel 2002.

Il primo messaggio di Ataman al termine della finale è stato per gli appassionati di basket turchi in vista della prossima “missione”, l’Europeo da vivere sulla panchina della nazionale, incarico che Ataman ha assunto dallo scorso aprile.

“Ho mostrato tre dita ai tifosi perché il prossimo traguardo è l’Europeo con la nazionale. I turchi ci credono, qui abbiamo completato la missione. Spero che saremo campioni d’Europa con la nazionale a settembre” le parole di Ataman.

A dispetto di un palmares ragguardevole in Europa con le squadre di club, la nazionale turca non ha mai vinto allori nel basket, fermandosi al secondo posto all’Europeo 2001 e a quello al Mondiale 2010.

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...