Virgilio Sport

Atletica, a Oslo Jakob Ingebrigtsen punta al primato del Mondo?

Il corridore punta al primato sui 1500

15-06-2023 08:18

Atletica, a Oslo Jakob Ingebrigtsen punta al primato del Mondo? Fonte: Getty Images

Torna la grande atletica con la tappa della Diamond League ai Bislett Games di Oslo, in programma questa sera.

Occhi puntati sul fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen che prova l’assalto allo storico record, sui 1500, del marocchino Hicham El Guerrouj, il 3:26.00 realizzato allo stadio Olimpico di Roma nel 1998. Il campione olimpico di Tokyo non ha limiti, ha appena firmato la migliore prestazione mondiale delle 2 miglia nella precedente tappa di Diamond League a Parigi (7:54.10) e ogni volta che scende in pista è spettacolo puro.

L’altro idolo di casa Karsten Warholm sarà invece impegnato nei 400hs. In gara lo svedese padrone dell’asta Armand Duplantis e la venezuelana regina del triplo Yulimar Rojas. Per Warholm si tratta del debutto stagionale all’aperto, dopo aver conquistato il titolo europeo indoor dei 400 metri a Istanbul. Duplantis ha invece già raggiunto quota 6,11 a Hengelo e tutto porta a pensare a un altro attacco al 6,23 che varrebbe il record del mondo. Rojas, nel triplo, ha avvicinato i quindici metri a Madrid domenica scorsa (14,96) e può decollare ben oltre la misura.

Dal fronte della velocità, nei 100 si sfidano la giamaicana Shericka Jackson e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, nei 200 il confronto è tra lo statunitense Erriyon Knighton e il cubano Reynier Mena. Quattrocento con il primatista del mondo Wayde Van Niekerk (Sudafrica), 400hs al femminile con l’olandese Femke Bol già a segno in questa Diamond League a Firenze. Nel mezzofondo, da seguire anche i 3000 con la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, i 5000 con l’ugandese Jacob Kiplimo, il miglio con l’etiope Hirut Meshesha. In pedana anche il lungo con il greco Miltiadis Tentoglou, il disco con la statunitense Valarie Allman.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...