Virgilio Sport

Atletica: Gianmarco Tamberi chiude la stagione da numero 1 al mondo

E' primo nel ranking mondiale: trionfo assoluto per Gianmarco

Pubblicato:

Atletica: Gianmarco Tamberi chiude la stagione da numero 1 al mondo Fonte: Getty images

Pazzesca, incredibile, sicuramente memorabile. Si può descrivere così la stagione di Gianmarco Tamberi che dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dopo aver vinto la Diamond League, si è preso il lusso di concludere l’annata agonistica da numero 1 del ranking mondiale.

Il meritato successo ottenuto a Zurigo la scorsa settimana, gli ha permesso di operare il sorpasso sul bielorusso Maksim Nedasekau, colui che lo aveva battuto agli Europei indoor costringendolo ad accontentarsi dell’argento, e gli assicura il diritto di guardare tutti dall’alto in basso al termine di questo 2021: questo è quanto ha sancito l’aggiornamento di World Athletics.

Il 29enne svetta con 1415 punti contro i 1398 del suo avversario, i 1366 del qatarino Mutaz Essa Barshim (l’altro vincitore di Tokyo), i 1364 del russo Ilyva Ivanyuk e i 1340 dell’altro russo Mikhail Akimenko.

Il Campione Olimpico aveva messo nel mirino questo obiettivo dopo l’apoteosi nel Sol Levante e lo ha inseguito prendendo parte a quattro gare in due settimane (vincendo a Chorzow e a Losanna), dimostrando in pedana tutte le sue doti, la sua caparbietà e il crisma del vero campione in tutti i sensi. Un vero e degno numero 1 del mondo. Ufficialmente, secondo la Federazione Internazionale di atletica leggera.

Cosa farà adesso Gimbo? Relax e meritate vacanze ma con la testa già proiettata al 2022 con i Mondiali nel mirino, pronto a regalare nuove magie.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...