Virgilio Sport

Atletica, il razzismo rovina l'impresa di Aouani: lo sfogo sui social

Tre giorni fa Aouani ha realizzato il record italiano nella maratona a Barcellona, purtroppo però la sua impresa è stata rovinata da qualche commento razzista sui social.

Pubblicato:

Atletica, il razzismo rovina l'impresa di Aouani: lo sfogo sui social Fonte: Getty Images

Tre giorni fa Iliass Aouani ha scritto una bella pagina dello sport italiano, realizzando il record nazionale della maratona a Barcellona. Come purtroppo spesso accade però, il mondo social si è dimostrato un campo minato, a causa di qualche commento razzista come sempre fuori luogo e ingiustificato. Già perché certe persone sono capaci non solo di infierire nella sconfitta, ma anche di rovinare la festa in caso di vittoria.

Atletica, sui social commenti razzisti su Aouani

Quale record italiano? Lo abbiamo rubato alla federazione marocchina?“, è uno dei tanti commenti disprezzabili che si sono letti. Parole che fanno riferimento alle sue origini, visto che il mezzofondista è nato a Fquih Ben Salah, in Marocco. Con un lungo messaggio sul profilo Instagram, il 27 azzurro ha risposto per le rime.

Il messaggio di Aouani

Queste le sue parole: “L’Italia è un bellissimo paese di gente di gran cuore. 26 anni fa questa terra mi accolse e mi crebbe come fossi suo figlio e diede a me e alla mia famiglia opportunità di cui saremo sempre grati. Non amo chi approfitta dell’albero che, cadendo, fa più rumore della foresta che cresce per lanciare propagande che rappresentano l’Italia come un paese razzista. È ingiusto nei confronti dei veri italiani, che rappresentano il 99% della popolazione”.

Aouani vuole sottolineare una cosa: “La mia non è una reazione di rabbia, ma di semplice pena, perché questi commenti sono un’indicazione di una mentalità limitata e una vita mediocre, persone che probabilmente non hanno mai fatto sacrifici nella vita e che di conseguenza sono incapaci di riconoscere e rispettare i sacrifici altrui”.

Aouani: “Diversità una ricchezza”

Ma Aouani tira dritto e manda un messaggio: “La mia missione è quella di lasciare un impatto attraverso lo sport, insegnare che la diversità è una ricchezza e senza di essa non avremmo celebrato le ultime medaglie d’oro olimpiche, insegnare che una persona va giudicata dallo spessore del suo pensiero e comportamento e non dalla provenienza del suo nome o dalla quantità di melanina nella pelle. “Sii come un albero. Quando viene colpito da pietre, esso risponde dando i suoi migliori frutti“”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...