Giornata meravigliosa per Giamparco Tamberi al Golden Spike di Ostrava, tradizionale meeting del World Continental Tour (livello gold). L’italiano, campione olimpico a Tokyo2020, riesce a raggiungere la misura interessantissima di 2.30, riscattando in parte il pessimo inizio di stagione (2.20 a Doha, 2.25 a Birmingham, 2.15 a Trieste le sue misure fino a questo momento).
Gimbo torna così alla vittoria, superando dopo una bella lotta il brasiliano Fernando Ferreira (secondo, 2.27). Silvano Chesani ha concluso al settimo posto (2.20 alla terza, poi un nullo a 2.24 e il ritiro).
Queste le parole di Tamberi al termine della competizione:
“Sono felice, mi serviva davvero questo risultato dato che avevo iniziato la stagione in maniera un po’ malandata. Oggi ero davvero carico, mi sono sentito molto bene in riscaldamento e ho cominciato la gara convinto di poter saltare super in alto. Poi a dire la verità ho un po’ pasticciato tecnicamente, i salti del pre-gara li considero i migliori, assieme al primo dei tre tentativi sbagliati a 2-34. In ogni caso oggi era importantissimo saltare minimo 2.30. Questa misura avrei voluto farla a Trieste per regalarla al pubblico italiano ma adesso mi concentro solo sul Golden Gala: non vedo l’ora di sentire il calore del tifo, le curve e le tribune piene di passione, sarà qualcosa di unico”.