Filippo Tortu, campione olimpico a Tokyo 2020 nella staffetta 4×100, ha saltato la stagione indoor per prepararsi al meglio per quelli che sono i suoi grandi obiettivi stagionali, ovvero i Mondiali outdoor che si terranno a luglio e gli Europei che invece ci saranno ad agosto.
Tortu ha parlato dei propri obiettivi ad Atletica Tv, canale della Fidal, la federazione italiana di Atletica:
“Siamo tutti contenti di essere qui a Roma ad allenarci. Il nostro obiettivo è confermarci e migliorarci, che è anche la chiave per bissare il successo di Tokyo. Il livello italiano si è alzato di molto, tutti vogliono un posto nella staffetta. Ma va bene è uno motivo per non accontentarsi. Quell’ultima frazione mi ha trasformato, mi ha sbloccato, ho scoperto un atleta nuovo. Mi sto allenando bene e i riscontri arrivano. Sono ambizioso. Come ogni anno non ho partecipato alla stagione indoor, ma mi sto preparando al meglio per competere all’aperto.
Siamo ancora in attesa di vedere l’esordio stagionale di Tortu, che fortunatamente sarà a breve:
“Dovrebbe essere ai primi di maggio. Questa stagione inizieremo prima del solito a inizio luglio partiremo per gli Stati Uniti, e dunque il tempo per gareggiare sarà poco. La mia concentrazione andrà per i 200 metri, ma ammetto di sentirmi ancora un centometrista, e non voglio abbandonare questa distanza”.