Sfuma la possibilità di assistere ad un derby italiano in semifinale all’Atp 500 di Rio de Janeiro.
Al termine di una giornata lunghissima e ancora condizionata dalle ripetute interruzioni per la pioggia, infatti, la testa di serie numero 1 del torneo, Matteo Berrettini, ha ceduto in tre set nel quarto di finale contro Carlos Alcaraz (7) con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-2. Lo spagnolo si è così preso la rivincita della sconfitta subita contro il romano nel terzo turno degli ultimi Australian Open.
Berrettini, partito male nel primo set, si è prontamente ripreso nel secondo parziale e sembrava poter portare il match dalla propria parte, ma l’interruzione di due ore per pioggia all’inizio del terzo set gli è stata fatale: subito break subito al 6° game e match compromesso.
In precedenza, invece, Fabio Fognini aveva liquidato senza troppi problemi Fernando Coria con il punteggio di 6-4, 6-2. Anche il ligure però non ha potuto nulla contro Alcaraz in semifinale, perdendo il match 6-2, 7-5. Dall’altra parte del tabellone, il derby argentino tra Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo se lo è aggiudicato el Peque 7-6, 6.3.
La finale di Rio tra Alcaraz e Schwartzman è in programma alle 21:30.
Â