Virgilio Sport

Basket, entra nel vivo l'estate azzurra della Nazionale di Pozzecco

Evento clou i Mondiali del 24 agosto

07-06-2023 13:04

Basket, entra nel vivo l'estate azzurra della Nazionale di Pozzecco Fonte: Getty Images

Entra nel vivo anche la stagione azzurra del basket. Oggi è stato reso noto il programma degli azzurri.

Training camp a Folgaria sull’Alpe Cimbra e poi Turchia, una tra Capo Verde e Cina, Serbia, Grecia, Portorico, Brasile e Nuova Zelanda. Dieci giorni in Trentino e 7 amichevoli di alto livello per preparare al meglio la FIBA World Cup 2023 che si giocherà dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone.

Gli Azzurri, inseriti nel gruppo A di Manila con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola, si ritroveranno agli ordini del CT Gianmarco Pozzecco dal 24 luglio al 2 agosto a Folgaria. Dal Trentino, anche quest’anno sede del training camp di Italbasket, partirà la strada verso l’esordio mondiale del 25 agosto contro l’Angola alla Philippine Arena, impianto da 55.000 posti.

Dopo dieci giorni di allenamenti nella splendida località dell’Alpe Cimbra, la squadra si trasferirà a Trento per partecipare all’ottava edizione della Trentino Basket Cup, che si giocherà il 4 e il 5 agosto alla BLM Group Arena.
Gli Azzurri giocheranno la semifinale venerdì 4 agosto contro la Turchia, Nazionale allenata da coach Ergin Ataman, per due volte vincitore dell’Eurolega con l’Efes. L’altra semifinale si giocherà, sempre il 4 agosto, tra Capo Verde e la Cina di coach Sasha Djordjevic. Sabato 5 agosto le finali.

Il programma delle amichevoli proseguirà con il Aegean Acropolis Tournament, dove l’Italia affronterà, all’OAKA di Atene, la Serbia di Nikola Jokic il 9 agosto e la Grecia di Giannis Antetokounmpo il 10 agosto.

Ultima amichevole in Italia prima della partenza per l’Asia il 13 agosto al Pala De Andrè di Ravenna contro il Portorico, altra formazione qualificata al Mondiale. Il match sarà organizzato, per la FIP, da Master Group Sport.

Il 17 agosto la partenza per Shenzhen, nel sud della Cina, dove gli Azzurri di coach Pozzecco sfideranno il Brasile (20 agosto) e la Nuova Zelanda (21 agosto) nell’ambito della Solidarity Cup prima dell’approdo a Manila previsto per il 22 agosto.

L’esordio alla FIBA World Cup è previsto per il 25 agosto alla Philippine Arena contro l’Angola. Secondo impegno il 27 agosto all’Araneta Coliseum contro la Repubblica Dominicana. Chiusura del girone sempre all’Araneta Coliseum contro i padroni di casa delle Filippine il 29 agosto. Clicca qui per tutte le info sulle gare degli Azzurri al Mondiale.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...