Virgilio Sport

Batte il record del mondo Master a 100 anni: l'impresa di un australiano

"Nuota con tempi eguali o migliori a nuotatori di 30 anni più giovani", dicono di lui.

Pubblicato:

Batte il record del mondo Master a 100 anni: l'impresa di un australiano

Il centenario australiano George Corones, classe 1918, ha frantumato il Record del Mondo Master della fascia d’età 100-104 anni nei 50 metri stile libero in vasca corta durante i Trials per i Giochi del Commonwealth iniziati  presso il Gold Coast Aquatic Centre del Queensland, dove sono scesi in vasca anche gli atleti paralimpici. Lo riporta swim4livemagazine.it.

Corones un mese fa si era visto negare il primato agli Albany Creek Masters Swimming per mancanza di omologazione della piscina: nell’occasione aveva nuotato la distanza in 57″11 infrangendo il primato detenuto dall’ultracentenario canadese Jaring Timmerman con 1’16”92 del 2009.

Lo stagionato atleta non ha demorso e, grazie all’intervento della Masters Swimming, in un evento speciale in occasione dei Trials degli Australian Dolphin ha piazzato il tempo di 56 secondi, diventando così ufficialmente il primo uomo al mondo a nuotare i 50 metri sotto il minuto all’età di 100 anni.

Corones, che ha iniziato a nuotare a livello competitivo all’età di 80 anni, tornerà in vasca nei prossimi giorni per tentare l’assalto al record del mondo dei 50 Rana, Master 100.

“Sarei sorpreso se non scendessi sotto al minuto. Punto ai 58 secondi”, aveva detto prima della sua prova.

“Nuota con tempi eguali o migliori a nuotatori di 30 anni più giovani”, ha dichiarato meravigliata Heather Butler, rappresentante della Master Swimming. “E’ una leggenda della Master Swimming. Ha una tecnica efficiente ed è un esempio per tutti. Ha detto che accredita la sua longevità al meraviglioso esercizio fisico che gli regala il nuoto”.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...