Virgilio Sport

Best of Twitch 2021: calcio, politica e tanto altro

Secondo la piattaforma di analisi dei dati Stream Hatchet, Twitch rimane la piattaforma di live streaming più popolare con oltre 18,5 miliardi di ore guardate quest'anno.

Pubblicato:

Luigi Di Maso

Luigi Di Maso

Giornalista

Giornalista sportivo e professionista nel mondo della comunicazione digitale. Lavora insieme a club, leghe e brand nel mondo del calcio. È ormai da anni una delle anime del Social Football Summit di Roma. Per Virgilio Sport cura gli approfondimenti relativi all’intreccio tra i mondi del calcio, della comunicazione e del marketing

Best of Twitch 2021: calcio, politica e tanto altro Fonte: Shutterstock

Siamo ai titoli di coda di un’annata strabiliante per Twitch. Secondo la piattaforma di analisi dei dati Stream Hatchet, Twitch rimane la piattaforma di live streaming più popolare con oltre 18,5 miliardi di ore guardate quest’anno.

Al secondo posto troviamo YouTube Gaming. Gli spettatori si sono sintonizzati su YouTube Gaming per oltre 3,8 miliardi di ore. Numeri che a differenza di Twitch, sono in calo rispetto ai 4,3 miliardi di ore guardate nel 2020.

La terza piattaforma più vista, Facebook Gaming, ha visto una crescita impressionante negli ultimi due anni. La piattaforma di proprietà Zuckerberg potrebbe presto raggiungere YouTube Gaming, con oltre 3,5 miliardi di ore guardate finora quest’anno. Numeri che però sono ancora ben lontani da quelli di Twitch che rimane la regina incontrastata di tutte le piattaforme streaming.

Probabilmente la fortuna del gioiello di casa Amazon è stata quella della diversificazione di contenuti. Sono ormai mesi che Twitch non è più soltanto la casa dei gamers. Non è un caso che la categoria più guardata in assoluto durante quest’anno sia stata “Just Chatting”, ovvero quella nella quale gli streamer parlano ai propri followers in diverse modalità (podcast, giochi ecc).

I numeri dicono che il just chatting ha raggiunto più di 708 milioni di ore guardate negli ultimi tre mesi.

Anche lo sport ha avuto un vero e proprio boom durante quest’anno, registrando una crescita del 441%. Probabilmente è stata questa la chiave per garantire un palinsesto assolutamente eterogeneo, adatto a qualsiasi tipo di spettatore. Infine questo che si sta per concludere, è stato un anno ricco di avvenimenti a loro modo storici all’interno della piattaforma. Vale la pena ripercorrere alcuni di questi:

  • Gennaio 2021: ZanoXVII, il secondo streamer più guardato di FIFA a livello mondiale, ha battuto il record italiano di spettatori durante una live, con 159.171 persone collegate contemporaneamente durante lo stream in occasione dell’evento più importante di Fifa 21, l’uscita del team of the year.
  • Febbraio 2021: In occasione del Festival di Sanremo, per la prima volta in assoluto Amazon Music ha organizzato un pre-show sul proprio canale Twitch condotto dal giudice di X Factor Manuelito e da Kurolily, uno dei volti femminili più apprezzato di tutta Twitch Italia.
  • Marzo 2021: Come non menzionare il primo storico approdo di una figura politica all’interno di Twitch. Il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, ha infatti lanciato il proprio canale. Ospiti tra gli altri Riccardo “Reynor” Romiti, Giorgio “Power” Calandrelli, Paolo “Cannone” Marcucci. All’interno delle dirette il ministro ha parlato della sua passione per il gaming, ma soprattutto dell’interessamento che dovrebbe esserci da parte della classe politica verso questo mondo in continua crescita.
  • Maggio 2021 Pochi giorni prima della finale di Champions League 2021, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola è stato ospite alla Bobo TV, il programma condotto da Bobo Vieri, Antonio Cassano, Nicola Ventola e Lele Adani, che oramai è diventato una vera e propria realtà all’interno di Twitch Italia. Su questa scia anche il famoso giornalista ed esperto di calcio mercato Fabrizio Romano sbarca ufficialmente su Twitch. Il 31 agosto, ultimo giorno del calciomercato estivo, è stato in live 12 ore consecutive per seguire in diretta tutte le ultime trattative
  • Luglio 20211: Durante UEFA EURO 2020 la Gialappa’s Band ha commentato le partite del torneo sul suo canale Twitch, raggiungendo picchi di 7.500 spettatori durante le live. È stato il canale sportivo più visto in Italia, durante la competizione.

Il 2022 è alle porte. Riuscirà Twitch a confermare il proprio dominio continuando questa incredibile crescita? Staremo a vedere.

Articolo a cura di Francesco Basile

Leggi anche:

Caricamento contenuti...